Ciao a tutti
Riprendo un attimino questa discussione per sapere se qualcuno conosce con esattezza la coppia di serraggio del fuso ruota anteriore della Speed 2011.
Il manuale officina della 2011 dice che:
Fuso: 65Nm
Perni che bloccano il fuso: 22Nm
Perni pinza freno Brembo: 55Nm
Piccola premessa....su un manuale precedente...alla sezione 15.2 (la vista esplosa della ruata anteriore) indica una coppia di serraggio pari a 61Nm....mentre alla sezione 15.8 (dello stesso manuale) c'è l'indicazione di 110Nm.
A naso...i 65Nm del manuale della 2011 ed anche della 2011 R mi sembrano pochini. Ho tel in concessionaria e questi mi dicono che x loro è 65Nm.....ciò che ho sbirciato su un manuale di un altro concessionario.
Ulteriore premessa....in precedenza quando installai i sensori pneumatici, non avendo uno straccio di manuale e/o indicazioni, provai con la chiave dinamometrica per tentativi. Partendo da 60Nm ed aumentando piano piano fino a vedere il fuso muoversi. La coppia andava oltre i 100Nm.
Come cavolo si fa a scrivere 65Nm sul manuale se poi la assemblano con ben oltre!!!! Ho chiesto in concessionaria, la moto arriva già assemblata, loro non fanno nulla. Quindi la casa la assembla ben oltre i 65Nm e sul manuale indicano 65!!!!!!
Qualcuno ne sa qualcosa????
Grrrrrazieeeeeeeeeee