Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 55

Discussione: BMW è sempre un passo avanti.....

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    TCP Rider L'avatar di FEBIUS
    Moto
    Thruxton 1200R

BMW è sempre un passo avanti.....

Nella sostanza, senza dilungarci troppo in altre spiegazioni tecniche, il DDC si mette in relazione le diverse centraline (ECU, ABS) a monte del sistema, con il fine ultimo di intervenire sulle sospensioni modificando le caratteristiche di rigidità. Una serie di sensori monitora la nostra guida e le condizioni dell’asfalto mandando i dati alla centralina DDC, che a seconda delle sollecitazioni irrigidisce o ammorbidisce il telelever e/o il paralever.

Se vi trovate in staccata, una di quelle violente, il controllo dinamico percepisce l’affondamento della sospensione anteriore e l’azionamento dell’ABS, in questo modo interviene sulla molla irrigidendo la sospensione anteriore evitando di mandarla a pacco e stabilizzando la frenata. Idem per le pieghe, e a grandi angoli si può contare su un leggero irrigidimento di entrambe le molle per garantire aderenza e traiettoria. Verrà offerto come accessorio su diversi modelli, ed equipaggiamento di serie sulle GT della gamma 2012

TCP Rider Senior L'avatar di marco72
    Moto
    milfona ignorante
    sarò un troglodita ma tutta sta elettronica mi fa cag... ,
    ma perchè sta gente non va in macchina?

TCP Rider L'avatar di FEBIUS
    Moto
    Thruxton 1200R
    penso che sia solo una questione di abitudine... cioè anche nelle auto la sicurezza e il comfort ha fatto passi in avanti e ogni volta si sentiva dire " sarà che serva" adesso se una macchina non ha i fari a led o abs esp o il cruise control non la compra nessuno!

Io credo che sia solo l' evoluzione della moto! Poi se non piace sono gusti!

Cmq se è qualcosa che può servire a cadere meno e stare più tranquilli ben venga!!!!!

TCP Rider L'avatar di sagyttar
    Moto
    Daytona 675 Black "Dajsuke"
    Ma mi scapperà da ridere se solo si guasta uno solo dei microchip che ci sono dentro una GS....... e con tutte quelle centraline la probabilità di guasto aumenta di molto.......

Mah........ il bello dell'andare in moto è proprio dovuto a quella sottile sfida che si instaura fra noi e le leggi delle fisica, beniniteso tenendo sempre bene in funzione la nostra personalissima centralina elettronica.

Tutta questa elettronica che si frappone fra me e il piacere di guidare e sfidare quelle leggi mi pare davvero una gran camurrìa.
    Affascinante per carità, ma pur sempre camurrìa è
    Che culo....... ho le gambe aperte (Cit. Bella)

Anche la bestia più feroce conosce un minimo di pietà. Ma io non ne conosco, perciò non sono una bestia. (W.S)

TCP Rider Senior L'avatar di marco72
    Moto
    milfona ignorante
    Citazione Originariamente Scritto da sagyttar Visualizza Messaggio
    Ma mi scapperà da ridere se solo si guasta uno solo dei microchip che ci sono dentro una GS....... e con tutte quelle centraline la probabilità di guasto aumenta di molto.......

Mah........ il bello dell'andare in moto è proprio dovuto a quella sottile sfida che si instaura fra noi e le leggi delle fisica, beniniteso tenendo sempre bene in funzione la nostra personalissima centralina elettronica.

Tutta questa elettronica che si frappone fra me e il piacere di guidare e sfidare quelle leggi mi pare davvero una gran camurrìa.
    Affascinante per carità, ma pur sempre camurrìa è
    ti straquoto , vogliono trasformarci tutti in automobilisti con la scusa della sicurezza....io non ci stò!

anche mia nonna col parkinson riesce ad andare su uno di sti mostri pieni di controlli trazione , abs ,sospensioni elettroniche , cambi automatici , e sticazzi vari ed eventuali .
    Una vecchia R1 a carburatori invece? chi ha le palle per domarla?
    o una vecchia Gamma 500?
    tutti muti?

TCP Rider L'avatar di tdm47
    Moto
    ex tiger 1050 ora tiger 800 xc SE
    Citazione Originariamente Scritto da marco72 Visualizza Messaggio
    ti straquoto , vogliono trasformarci tutti in automobilisti con la scusa della sicurezza....io non ci stò!

anche mia nonna col parkinson riesce ad andare su uno di sti mostri pieni di controlli trazione , abs ,sospensioni elettroniche , cambi automatici , e sticazzi vari ed eventuali .
    Una vecchia R1 a carburatori invece? chi ha le palle per domarla?
    o una vecchia Gamma 500?
    tutti muti?
    la moto GP imperversa e insegna

me le ricordo ancora ed ho nostalgia di quelle belle partenze in monoruota .............. le curve in derapata ...............senza l'aiuto dell'elettronica ....................., dove il gas lo gestiva solo la mano destra e non il controllo trazione ...........
    la mia moto gira a tre, ma non e' un difetto ! !
    sto arrivando ..........aspettatemi

TCP Rider Senior L'avatar di Venanzio
    Moto
    Bonneville T100, Vespa 50, Bici Wilier izoard
    Citazione Originariamente Scritto da marco72 Visualizza Messaggio
    sarò un troglodita ma tutta sta elettronica mi fa cag... ,
    ma perchè sta gente non va in macchina?
    ti quoto!!
    Penso che tutta questa tecnologia snatura il vero senso dell'essere motociclista, magari aiutano l'abs e le altre diavolerie nessuno lo mette in dubbio.
    Io preferisco la moto normale, devo sentire il contatto della strada e devo decidere con attenzione come viaggiare e che accorgimenti usare durante un percorso.
    Di questo passo prima o poi ci propineranno una moto che fa tutto lei, uno si siede e quella parte e raggiunge la destinazione senza nemmeno il bisogno di accompagnare con il corpo le curve. Che soddisfazione a questo punto piglio un mezzo pubblico, il treno o la corriera.
    Ultima modifica di Venanzio; 09/12/2011 alle 11:55
    Quando l'acqua è poca la papera non galleggia!
    Legionario domatore della Rocchia

http://www.forumtriumphchepassione.c...ia-bonnie.html

TCP Rider L'avatar di triplexperience
    Moto
    speed '06 double face
    Citazione Originariamente Scritto da Venanzio Visualizza Messaggio
    ti quoto!!
    devo decidere con attenzione come viaggiare e che accorgimenti usare durante un percorso.
    Vedi, tu hai centrato forse la madre di tutte le nostre ritrosie in merito all'elettronica.
    Ciò che ho evidenziato, l'elettronica lo fa molto, ma immensamente molto meglio di te e del 99.99% dei motociclisti su strada e del 95% di motociclisti in pista.
    Di questo bisogna farsene una ragione, riguardo al piacere di guida, per quel che mi riguarda potermi concentrare più serenamente sulle traiettorie e su ciò che mi circonda sapendo che in caso di difficoltà, oltre alla mie capacità, c'è l'elettronica, beh, mi fa aumentare il piacere di guida.
    Se non hai mai fatto un'high-side o una frenata con ruota anteriore bloccata e forcella a pacco, magari un pò capisco il tuo punto di vista.
    Si stava meglio quando si stava meglio.

TCP Rider Senior L'avatar di Venanzio
    Moto
    Bonneville T100, Vespa 50, Bici Wilier izoard
    Citazione Originariamente Scritto da triplexperience Visualizza Messaggio
    Vedi, tu hai centrato forse la madre di tutte le nostre ritrosie in merito all'elettronica.
    Ciò che ho evidenziato, l'elettronica lo fa molto, ma immensamente molto meglio di te e del 99.99% dei motociclisti su strada e del 95% di motociclisti in pista.
    Di questo bisogna farsene una ragione, riguardo al piacere di guida, per quel che mi riguarda potermi concentrare più serenamente sulle traiettorie e su ciò che mi circonda sapendo che in caso di difficoltà, oltre alla mie capacità, c'è l'elettronica, beh, mi fa aumentare il piacere di guida.
    Se non hai mai fatto un'high-side o una frenata con ruota anteriore bloccata e forcella a pacco, magari un pò capisco il tuo punto di vista.
    Da ragazzo ero più avventato e di cadute, scivolate ne ho fatte parecchie e con qualsiasi mezzo a due ruote, dal vespino al caballero, ma ora sarà l'età, le responsabilità familiari, ma preferisco viaggiare in motocicletta con molta, molta prudenza.
    Comunque sono sicuro che l'elettronica la metteranno obbligatoria per le case costruttrici, quindi come dici tu ci dobbiamo rassegnare, è se la cosa è fatta per la sicurezza stradale è giusto che sia cosi.
    Ultima modifica di Venanzio; 09/12/2011 alle 11:57
    Quando l'acqua è poca la papera non galleggia!
    Legionario domatore della Rocchia

http://www.forumtriumphchepassione.c...ia-bonnie.html

Bannato
    Moto
    Triumph 955i Speed MY '99 - Kawa ZX10R ('05 ...... ) - Friund650 - Friund 1198
    e se la centralina ringrullisce... infili in un fosso.... e bonanotte

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima