l'agenzia di rating non è un insieme di uffici vuoti...ci sono menti pensanti lì dentro
per il resto...nessuna teoria ma DATI CERTI:
S&P
Nell'azionariato compaiono in evidenza, a fine 2009, oltre all'azionista di controllo McGraw-Hill, uno dei primi gestori indipendenti di fondi negli Usa Capital World Investors, la società di asset management State Street; altre come la società d'investimento BlackRock, la società finanziaria Fidelity Investments e Vanguard Group.
Standard & Poor's - Wikipedia
Moody's
Il primo azionista di Moody's, con fetta consistente del capitale, risulta Warren Buffett con il suo fondo Berkshire Hathaway. Successivamente compaiono in ordine Capital World Investors, ValueAct Capital, T. Rowe, Vanguard, State Street e BlackRock.
Moody's - Wikipedia
Fitch
Il 24 dicembre 1913 nasce, fondata da John Knowles Fitch, Fitch Investor Services, con sede a New York.Fin dal 1975, con la fondazione del Nationally Recognized Statistical Rating Organizations, Fitch fa parte delle tre agenzie di valutazione del credito, le altre erano Moody's e Standard & Poor, indicate dalla Securities and Exchange Commission (SEC). A queste tre, nel 2003 si aggiunse la canadese Dominion Bond Rating Service, e nel 2005 la statunitense A.M. Best.Nel dicembre 1997, la finanziaria francese Fimalac acquisisce Fitch Investor Services e la fonde con l'agenzia di rating londinese IBCA Limited, nata nel 1978 ed acquisita da Fimalac nel 1992, creando Fitch IBCA.Nell'aprile del 2000, Fitch IBCA ha acquisito la statunitense, nata nel 1932 e con sede a Chicago, Duff & Phelps Credit Rating Co., creando Fitch IBCA Duff & Phelps.Sempre nel 2000, avviene il cambio del nome da Fitch IBCA Duff & Phelps in Fitch Ratings.Nel dicembre del 2000, Fitch acquista da Thomson Financial la canadese BankWatch, fondata nel 1978.Nel 2005, avviene l'acquisizione della canadese Algorithmics, fondata nel 1989, e al successiva creazione di Fitch Group.Nell'aprile del 2006, Fimalac vende il 20% di Fitch Group a Hearst Corporation, un ulteriore 20% è venduto sempre alla Hearst Corporation nel novembre 2009.
Fitch Ratings - Wikipedia
aldilà della onnipresente e nauseante propaganda elettorale della nostra politichetta... se si va al sodo delle questioni si può notare che sulle decisioni che negli anni hanno davvero cambiato (e in peggio) la condizione degli italiani si osserva che gli schieramenti che si sono presentati hanno sempre trovato una "singolare" intesa...e questo la dice lunga sulla possibilità del popolo di incidere (votando) sulle decisioni che realmente contano!
![]()