La soluzione al problema dell'evasione in Italia è più complessa che altrove perché per quanto ci si riempia la bocca di parole come patria e nazionalismo siamo tra i popoli più beceri nei confronti del proprio Paese.
Non si riesce a far capire che il furbo che evada deruba in primis il cittadino che complice lo aiuta che avrà servizi più scadenti e vedrà salire la sua aliquota. Non entra in testa questo alla gente, li senti ascoltare commossi le lamentele degli imprenditori, dei professionisti, dei commercianti che fanno i piangina dicendo che altrimenti sarebbero strozzati e che per loro è un'esigenza e non un fregare, per rimanere sul mercato.
Ma dove?
Ho assistito personalmente a discussioni sul fisco di persone abbienti grazie all'evasione che non l'avevano fatto per pagare gli operai, la segretaria, la scuola al figlio od altro ma per la barca, l'auto, la terza casa etc. etc.
Finché non si estirperà il culto della furbizia questa lotta è destinata a miseri risultati ed anche i provvedimenti di Monti non vanno in tal senso anzi neppure in quelli di un contrasto serio.