Citazione Originariamente Scritto da ALE72 Visualizza Messaggio


Probabilmente,come dici tu,ognuno di noi ha delle responsabilita',chi piu' e chi meno.Ma sono convinto che se ci fosse un governo giusto(e ridotto al minimo il numero dei politici,con stipendi e servizi da comuni mortali),il debito italiano sarebbe pagato in tempi accettabili...E comunque,se ogni italiano deve farsi un esame di coscienza,i nostri parlamentari che dovrebbero fare? Spararsi un colpo(magari!)...
Un governo giusto dici? Ma un governo di chi? Gente calata giù da Marte?
Quelli che stanno al Governo, al Parlamento sono lì perchè mandati da noi. NOI.
Sono persone che hanno elargito favori e prebende e cambio hanno avuto voti. Sono persone che hanno fatto promesse e in cambio hanno avuto voti. Ma hanno in gran massa iniziato dal piccolo... dal favore nell'ufficio....dal favore nel piccolo comune, poi alla provincia...
Non lo capite che la classe politica è solo lo specchio (deformante finchè si vuole masempre specchio) della società italiana., di quel che siamo noi collettivamente?
Loro e noi siamo la stessa cosa (purtroppo)
E qui dentro ci sono fior di esempi.
Se non cambia il modo collettivo di pensare degli italiani non cambierà nulla e questo cambiamento passa per i cambiamenti individuali, la collettività altro non è che la somma degli individui.
Quindi, in concreto, va benissimo ridurre il numero dei parlamentari, va benissimo ridurgli lo stipendio, ma se non si fa nulla per il resto, se non cambiamo il nostro modo di agire e pensare non cambierà mai nulla.