Citazione Originariamente Scritto da 357magnum Visualizza Messaggio
Posso fare ammenda per il termine "cazzata" ma non per il discorso sul pubblico, forse mi sono espresso male o forse hai capito male tu. Intendevo parlare dei commercianti, degli esercenti, di quei professionisti (specialmente sanitari) che hanno contatti professionali con il pubblico. Ma anche gli avvocati..... si fa una parcella di un importo ma se ne riceve uno molto più alto (è capitato a me non più tardi di sei mesi fa)... L'evasione esiste, nessuno lo nega, ma sparare a zero su TUTTI i prosessionisti è sbagliato.
Il mio dentista fattura tutto, ma proprio tutto , il mio avvocato (quello nuovo) pure. Se uno mi fa la domanda "con fattura o senza? " io lo mando affanculo in un decimo di secondo netto.
Se tutti facessimo così ci sarebbe ceretamente molta meno evasione.
L'evasione c'è perchè all'italiano l'idea di pagare le tasse non va giù, in parte perchè (e avrebbe ragione) non riceve servizi corrispettivi, in parte perchè si sente più furbo e in parte perchè quei servizi li dovrebbe poi fare lui..... e sa che essendo un po' fancazzista......è meglio non fare , non chiedere e non pagare.
L'evasione è alta perchè a TUTTI i livelli c'è chi non fa il suo dovere.
non ho letto tutte le pagine, ma sono sostanzialmente d'accordo con 357magnum

sono un libero professionista e sono del parere che di dovrebbe dichiarare tutto e in parte cerco di farlo, ma quando c'è gente che non paga tasse e io pago quasi la metà di quello che guadagno...

on topic sarei favorevole al limite di contante, ma discutendone un pò con altri forse non è sufficiente