Citazione Originariamente Scritto da 357magnum Visualizza Messaggio
E sai perchè questo avviene? Mica solo perchè ci sono dei motivi reali (se andiamo a scavare le magagne le trovi in qualsiasi paese) ma sopratutto perchè siano noi stessi che per primi ci sputiamo addosso: Da soli e uno contro l'altro.
Questo accade perchè siamo convinti che sia molto "chic" parlar male del nostro paese, perchè con una idea, che più sbagliata non si può, siamo convinti che dobbiamo essere internazionalisti e che il modo più giusto per esserlo sia quello di rinnegare noi stessi e la nostra storia, cultura e tradizione.
Ora, fra l'essere sciovinisti e lo sputarsi addosso, c'è una tale gamma di possibilità..... che però noi (inteso come genericamente italiani) non cogliamo.
Stampa, cultura (ma sarà poi cultura vera?), intellettuali (veri?) degli ultimi 65 anni c'hanno portato a questo come reazione alle esagerazioni (folli) del ventennio precedente. Anche se debbo dire che il sentimento di denigrazione della nazione ha radici assai antiche ("L'italietta" di fine '800) dovute anche alla modalità con cui siamo divenuti Stato nazionale.
Ecco quello che avrei voluto scrivere se non mi avessi anticipato, ho vissuto all' estero per molti anni della mia vita, cosa che sto facendo tutt'ora, homlavorato molti anni in contesti Internazionali spalla a spalla con persone di altre Nazioni, in paesi di ogni ordine e grado, e MAI mi sono sentito deriso o poco apprezzato, casomai è sempre successo il contrario.
Dall' esterno ci vedono molto meglio di come ci consideriamo noi....
E' un atteggiamento puramente Italiano, il piangersi addosso sempre e comunque, ottima scusa per non rimboccarsi le maniche e darsi da fare in prima persona per cambiare le cose.
Tutti bravissimi a dare aria alla bocca noi, però quando c'è da rimboccarsi le maniche tutti a vedere il grande fratello o la partita sul divano gridando ITAGLIA.....
Cominciate a voler bene al vostro Paese ed alla vostra Bandiera, e sentitevi orgogliosi delle vostre origini, vedrete come cambia la visione delle cose.....