guarda tiene gli occhi aperti anche quando dorme
![]()
DIO esiste,ma state tranquilli,non sono IO
mi piace l'amstaff, prima di vedere la foto mentre lo descrivevi pensavo proprio a lui...
ma ce l'ha una mia amica ed è troppo giocherellone, tanto che se non giochi con lui fa l'offeso!!!
è un cane di razza (se non sbaglio più adatto alle mostre) lo vedo però troppo poco difensivo e poco adattabile alla compagnia di altri cani perchè tende a monopolizzare l'attenzione!
un pastore maremmano?
Segy, scusa l'OT pure a me, ma questi villici vanno educati
Fonetica Toscana
1. La Gorgia
La gorgia toscana indica un passaggio delle consonanti occlusive sorde (C) /k/ (T) /t/ e (P) /p/, che
passano a fricative in posizione intervocalica. L’esempio tipico è l’aspirazione della consonante velare
occlusiva (C) /k/ in posizione intervocalica. Per esempio: La ‘asa/ La casa.
In molte parti della Toscana (Firenze, Prato, Pistoia…) la velare occlusiva (C) /k/ la fanno appena sentire,
l’aspirano. Mentre in altre parti (Pisa) la fanno sparire completamente. Non sempre però, vediamo in che casi.
1.1. Aspiriamo la -C- all’inizio e all’interno della parola se preceduta da vocale e seguita da -A-O-UAll’inizio
della parola : la ‘asa, questa ‘ulla, le ‘ornici, e ‘ucchiài.
All’interno della parola: la formihola, la buha, badahome
1.2. Se le vocali che precedono la -C- sono preposizioni, congiunzioni o sono accentate, per ragioni
foniche, non si aspira e si dice:
“Si va a cavallo” e non “Si va a ‘avallo”
“Capra e cavoli” e non “Capra e ‘avoli”
“Ventitré cucchiai” e non “Ventitré ‘ucchiai”
1.3. Ma se la -C- è seguita da -E- e da -I-, diventa palatale e non si fa aspirare. Per cui avremo: i ceci, la Cina,
la cena, i cenci, la cesta, la ciotola, le ciabatte.
1.4. Però se il suono è duro a seguito dell’inserimento di una -H- si formano i gruppi: -che-, -chi- e
torniamo a mangiarci la -C-: la ‘hiàcchera, la ‘hièsa, la ‘hiòrba, la ‘hiùsura, i ‘hìcchi.
1.4.1. “La ‘hìmiha” e “le ’hè’he”, che stanno per chimica e cheche, sono esempi di doppia caduta
della -C- nella stessa parola.
Tornando ai gruppi -che- e -chi – all’interno della parola, lasciano delle perplessità al momento della
scrittura. C’è chi preferisce lasciare la -H- e scrive così: pohìni (pochini) invece di po’ini; pohi (pochi)
invece di po’i; buho (buco) invece di bu’o. Noi, qui, abbiamo scelto di mantenere -H- in quanto la
maggior parte dei vernacoli aspira e non sopprime completamente il fonema.
1.5. Non aspiriamo la -C- se è preceduta da consonante, anche caduta, o se raddoppia: Un cucciolo, un
chiodo, I’ cavallo, i’ collo, i’ cormo.
Prendiamo gli esempi di “la ’ortéccia” e “la fohàccia”, dove possiamo notare il doppio fenomeno di
aspirazione e di mantenimento: “la ’ortéccia” elimina la -C- iniziale perché preceduta da vocale e seguita
da -O- ma non l’altra -C- perché doppia. E la stessa cosa accade con “la fohàccia”, dove si elimina la prima
-C- interna, ma non l’altra che è doppia.
VACANZE IN TOSCANA LAST MINUTE? info: http://www.forumtriumphchepassione.c...o-toscana.html
personalmente direi,ovviamente,il Rottweiler.
sono dei veri guerrieri se vogliono e il loro territorio è il LORO territorio,nessuno senza l'autorizzazzione può entrare e fare ciò che gli pare e sperare di uscirne illeso.se tirati su a dovere sono i cani più equilibrati del pianeta,sempre secondo me ovviamente,capaci di tutto con un intelligenza molto alta e con tanta voglia di soddisfare il padrone e nient'affatto la bestia senza cuore che si vuol far credere,però a suo tempo perchè essendo molossoidi hanno la maturità tardiva quindi ci vuole costanza e ahimè tanta pazienza...ma per il resto se hai veramente il tempo da dedicargli,e loro lo vogliono senza se e senza ma,non resterai che soddisfatto per i prossimi 10anni e passa..occhio però,con il maschio ci vuole un polso notevole.se ti interessa posso consigliarti un allevamento con i controcaxxi con cui potresti iniziare gia almeno ad avere contatti.dovrebbe avere dei cuccioli già in crescita al momento tra l'altro..
http://www.youtube.com/watch?v=6Jfo0xE67V0-http://http://www.youtube.com/watch?v=DYPdcJec1YU Io c'ero...
Cerco pandino 4x4 vecchio modello contattatemi se l'avete-conoscete che vendono
Johnny i miss you.

BASTA DI SCHIFARE QUESTO 3D CON QUEL CAZZO DI CARLINO
bene...
@natan, non lo piglio un cane di grandi dimensioni.. chissà come abituato... per metterlo insieme a 5 spitz... poi se non si trova bene o viceversa... lo porto nuovamente in canile? non mi pare saggio...
@shining, quando ci vuole... ci vuole
fai schifo anche senza il lago... per dire
io so che l'amstaff è molto molto protettivo verso il proprio padrone (oltre che zuzzerellone)... sicuro di ciò che asserisci?
Ultima modifica di Segy; 15/12/2011 alle 20:39 Motivo: UnionePost automatica