Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: esperti di beghe condominiali... a me..

TCP Rider L'avatar di wolf_orso
    Moto
    Bonnie 790 del 2001, Tiger 1200 XRT 2019

Red face esperti di beghe condominiali... a me..

ordunque è successo questo

due mattine fa la mia compagna esce di casa e fa le scale per scendere (abitiamo al 5° piano) ..... fa la prima parte di rampa e tra il 5° e il 4° scivola causa pavimento bagnato dalla ditta di pulizie del condominio.... cadendo appoggia il braccio a terra e le esce la spalla (poi rientrata)... comunque immaginate il dolore

si va in ospedale e tutto sommato la cosa non è così grave, comunque le refertano 5 giorni di prognosi e, d'accordo con il medico curante, due giorni di mutua (lei fa un lavoro seduta al computer).

Ora vorrei capire chi è il responsabile e eventualmente a chi chiedere i danni: è responsabile il condominio? (ex art. 2051 cc) è responsabile l'impresa di pulizie che lascia le scale bagnate, non segnalando il pavimento scivoloso?

qualcuno mi ha detto che è responsabile il condominio in quanto committente (e che ha un'assicurazione apposita) e poi che questo si può rivalere sull'impresa

sul web ne ho letto di ogni... qualcuno sa qualcosa di preciso?

grassie
    Surfers Rules

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di Venanzio
    Moto
    Bonneville T100, Vespa 50, Bici Wilier izoard
    Dipende se nel tuo condominio avete l'assicurazione, altrimenti pagano la ditta, oppure i commitenti, quindi voi.
    Ma scusa, ma non si vede che il pavimento è bagnato?
    In genere i condomini omettono di fare l'assicurazione per non fare lievitare ulteriormente il costo della rata condominiale, è questo sinceramente non è buono, ma di questi di tempi di crisi come si fa a chiedere ad una famiglia altri denari?
    Vedete di mettervi daccordo con l'amministratore del condominio e con il titolare della ditta bonariamente.
    Quando l'acqua è poca la papera non galleggia!
    Legionario domatore della Rocchia

http://www.forumtriumphchepassione.c...ia-bonnie.html

TCP Rider L'avatar di sagyttar
    Moto
    Daytona 675 Black "Dajsuke"
    Prova a sentire l'amministratore di condominio. Questo tipo di infortuni dovrebbe essere coperto dall'assicurazione condominiale. Nel caso non ci sia potresti rivalerti sulla ditta di pulizie, sempre che questa non dimostri di aver segnalato le scale bagnate con l'apposito cartello.
    Che culo....... ho le gambe aperte (Cit. Bella)

Anche la bestia più feroce conosce un minimo di pietà. Ma io non ne conosco, perciò non sono una bestia. (W.S)

TCP Rider L'avatar di Mrmc
    secondo me c'e' anche responsabilita' della tua compagna,insomma se il pavimento e' bagnato si nota e quindi,si fa piu' atttenzione..poi voglio dire,il nesso tra caduta e pavimento bagnato non e' cosi limpido,se fosse scivolata per semplice disattenzione?

( mi sto mettendo nei panni dell'assicuratore che non vuole riscarcire )
    Ultima modifica di Mrmc; 17/12/2011 alle 07:50

TCP Rider L'avatar di 1851francesco
    Moto
    speeeed triple 2010 ex bmw ex kawa 600 ex cbr 1000 ex aprilia af1 ex malahuti mdx ex garelli katia
    dovrebbe pagare la ditta se non ha segnalato il pericolo,
    oppure, tutti i condomini hanno un'assicurazione che interviene semmai ci fosse bisogno!!
    forse è obbligatoria!

escluso NAPOLI sia chiaro!!
    Ultima modifica di 1851francesco; 17/12/2011 alle 07:00

TCP Rider L'avatar di Mr Smith
    Moto
    speed 955i
    dovrebbe esserci una copertura assicurativa condominiale (come se scivolassi sui gradini dell'ingresso causa pavimento bagnato dalla pioggia), potresti rivalerti anche sulla ditta di pulizie, sempre che riesci a dimostrare che lei è caduta a causa del lavaggio delle scale, con foto, testimoni, referto del pronto soccorso, orario del lavoratore...

ma come detto sono "beghe"...

TCP Rider Senior L'avatar di gc57
    Citazione Originariamente Scritto da 1851francesco Visualizza Messaggio
    dovrebbe pagare la ditta se non ha segnalato il pericolo,
    oppure, tutti i condomini hanno un'assicurazione che interviene semmai ci fosse bisogno!!
    forse è obbligatoria!

escluso NAPOLI sia chiaro!!
    Le tue considerazioni gratuite tienile per te:son fuori luogo,off topic nonche' vietate dal regolamento!
    [SIGPIC][/SIGPIC]Gaetano

Bannato
    Moto
    Triumph Legend 2001, verde
    dai per una fesseria del genere... lascia stare e basta. che ti metti a alzare un polverone? che poi magari lei stava col tacco e di corsa, e allora la colpa moralmente è sua. poi burocraticamente puoi pure appigliarti a qualcosa, ma che ineleganza!

TCP Rider L'avatar di wolf_orso
    Moto
    Bonnie 790 del 2001, Tiger 1200 XRT 2019
    Citazione Originariamente Scritto da Mrmc Visualizza Messaggio
    secondo me c'e' anche responsabilita' della tua compagna,insomma se il pavimento e' bagnato si nota e quindi,si fa piu' atttenzione..poi voglio dire,il nesso tra caduta e pavimento bagnato non e' cosi limpido,se fosse scivolata per semplice disattenzione?

( mi sto mettendo nei panni dell'assicuratore che non vuole riscarcire )
    è esattamente l'obiezione che mi aspetto... ma c'è da fare queste considerazioni: non c'era alcun segnale che erano in corso le pulizie delle scale, non sono segnati da nessuna parte gli orari in cui la ditta delle pulizie effettua i propri interventi, la mia compagna è piuttosto sportiva e utilizza sempre scarpe da ginnastica o sneaker (per dire che non era sui tacchi a spillo )...

stamattina per esempio hanno nuovamente effettuato la pulizia scale e ho verificato che effettivamente, scendendo le scale, non si nota che il pavimento è bagnato, se non mettendoti di proprio d'impegno e guardando di sbieco il filo del pavimento ...

non sono il tipo che ne approfitta di una cosa del genere, ma un incidente così potrebbe essere seriamente pericoloso... per dire, io ho una bimba di meno di due anni, e talvolta mi è capitato di scendere le scale con lei in braccio perchè magari l'ascensore è occupato, quali potrebbero essere le conseguenze in caso di caduta ?
    Surfers Rules

TCP Rider Senior L'avatar di spitjake
    Moto
    a piedi o con il pandino, ex scrambler scrambeer, ex honda dominator, ex vespa et3
    Citazione Originariamente Scritto da Obsolete Visualizza Messaggio
    dai per una fesseria del genere... lascia stare e basta. che ti metti a alzare un polverone? che poi magari lei stava col tacco e di corsa, e allora la colpa moralmente è sua. poi burocraticamente puoi pure appigliarti a qualcosa, ma che ineleganza!
    cautamente d'accordo, per 3 giorni di infortunio...
    costruirò un luna park tutto mio, con black jack e squillo di lusso. anzi senza luna park!

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima