Diciamo che si pensa che abbiano origine nel marcato finanziario americano...nel caso americano la gente comprava casa senza dare alla banca che erogava il prestito le 1000 mila garanzie che vengono chieste nel nostro sistema...
Il rischio di insolvenza dell`americano veniva impacchettato da obbligazione (o altra forma) e spacciato nel nostro mercato finanziario come qualcosa di sicuro da sottoscrivere...
Ne consegue che finché l`americano paga non ci sono problemi sia per la banca americana sia per il sottoscrittore europeo...nel momento in cui l`americano diventa insolvente la banca comunque é coperta...il sottoscrittore europeo se la prende in quel posto...
Comunque i derivati sono stati usati anche in altri settori generando debiti e crediti colossali...ovviamente i crediti sono per la banca
prodotti finanziari derivati sono creati dal sistema finanziario e trattati come mezzi di pagamento , in economia rientrano nella massa monetaria "M3"
poi c'è "M1" massa monetaria costituita da moneta cartacea
e "M2" che include i conti correnti bancari e dei titoli pubblici
dal tasso di crescita annuale di tutta questa massa monetaria dipendono le crisi economiche, se c'è una crescita annuale del 10% ogni anno, ogni 7 -8 anni in giroo per il mondo circola il raddoppio della quantità di moneta non supportata da propri fondi consistenti , o da un tasso d'interesse stabile
da qui si creano bolle speculative che fanno aumentare i prezzi di tutto, dai beni durevoli alle attività finanziarie, beni fondiari , azioni .
Tutto questo deriva dalle politiche che adotta la banca centrale che sono :massima occupazione e stabilità dei prezzi , trascurando la stabilità monetaria che non si puo' ottenere emettendo moneta cartacea, o abbassando i tassi d'interesse ( mutui a gogò) e via dicendo
Ultima modifica di alessandro2804; 18/12/2011 alle 07:08
La vita è un cuoco che ha davanti un piatto con sempre nuovi ingredienti...

e con la scusa di "aiutare la crescita" l'emissione di carta straccia spacciata per moneta "buona" (FED docet)
intanto nel mondo si produce l'80% in più di beni che la vera ricchezza (non la carta straccia) può comprare...e questo nodo alla fine è venuto al pettine![]()

Ho sentito dire che la massa monetaria globale ammonta a qual cosa come
800 mila miliardi di dollari!!
Oggi il denaro bancario rappresenta circa l’11% della massa monetaria, i titoli del debito pubblico il 13% della stessa massa e i derivati il 75%. Sono tutti strumenti creati sul debito di qualcuno che generano una massa tale di interessi, che superano ormai il Pil che ogni anno il mondo riesce a produrre.
Io sui covered warrant ho perso un capitale 10 anni fà
Me ne stò alla larga....sono pilotati dai gestori con manovre a dir poco regolari.
Ultima modifica di pippopoppi; 18/12/2011 alle 09:52
Vendo motore 2010 e altri ricambi della mia speed
http://www.forumtriumphchepassione.c...ed-triple.html

In poche parole (preciso che non ho letto tutti i post):
- un addetto ai lavori ti dirà che sono una copertura da un possibile rischio futuro di carattere finanziario (tassi), e se ha pressioni o esigenze di budget, pur di piazzare il derivato non mancherà di enfatizzare al massimo tale necessità;
- io ti dico che sono né più né meno che una autentica scommessa, come se te li giocassi ai cavalli o al lotto.
Se ci pensi, però, le due cose non sono in contrasto tra loro, perché in gran parte tutte le coperture assicurative sono entrambe le cose.
Quello che cambia è il come viene presentato il prodotto e, in caso di cliente con scarsa esperienza finanziaria e che magari aveva in animo di porre in essere tutt'altro tipo di investimento o copertura (al quale pertanto il derivato viene proposto dall'operatore), soprattutto il come viene spiegato.
C'è comunque da sottolineare che in quest'ultimo caso, ovvero cliente con non adeguata/appropriata esperienza finanziaria, qualora il questionario MiFID (Markets in Financial Instruments Directive come da direttiva del 2004 dell'Unione Europea) venisse correttamente compilato, l'operazione nei derivati sarebbe automaticamente inibita.
Ultima modifica di macheamico6; 18/12/2011 alle 15:00
"Per quanto buia sia la notte, le stelle non si spengono.
Per quanto dura sia la vita, i sogni non si abbandonano."

titoli derivati, come tante altre forme d'investimento hanno rischi e rendimenti. normalmente dovrebbe esserci corrispondenza tra le due componenti. se si ricorre a questi o ad altri strumenti con dolo ci sono grosse perdite a lungo termine a fronte di mazzette a breve. dobbiamo dire altro? io sono laureato in economia e commercio, non lavoro in banca e ne so quel poco che basta per ritenere che la volontà di frodare trova sempre nuove strade.....
fermo e fermo loco, se non te fermo io te ferma lo cacafoco!