Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Voi che montate lo/gli scarichi aperti......

TCP Rider Senior L'avatar di MUSSINO74
    Moto
    Sua Maestà

Arrow Voi che montate lo/gli scarichi aperti......

Ciao, sarei curioso, forse se ne è gia parlato ma non ho trovato nulla sul forum, di sapere che differenze prestazionali avete riscontrato sulla Speed dopo la sostituzione degli scarichi con gli aperti.
    Del tipo aumenta l'allungo diminuisce il tiro, varia la coppia, consuma di più ecc...

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Triple power
    Moto
    Speed 1050
    Bel post interessa molto anche a me.Ho notato sensazioni differenti da chi li ha montati senza capire bene

TCP Rider L'avatar di Markus
    Moto
    Tiger Explorer XC SE
    Ho montato lo zard, dapprima l'ho usato con db killer e senza mappatura, la moto non si alzava più nemmeno in prima e l'allungo era di poco superiore, poi ho provveduto a rimappare, la moto e cambiata decisamente in basso, forse meglio che con l'originale e in alto mi si piantava causa strozzatura DB killer, infine ho modificato il DB , praticamente ho lasciato solo il moncherino estrerno, e la moto è diventata una vera belva in confronto a prima, molto più rabbiosa sia in accelerazione che allungo.
    Altra cosa da non sottovalutare, che anzi forse rende più che le prestazioni motoristiche, è la manegevolezza che acquisti spostando quei dieci kg dall'altezza sella dei due silenziatori a 2-3 kg in basso dello Zard, è un'altra moto. Provare per credere.

TCP Rider L'avatar di "JINGLE"
    Moto
    TIGER 1050
    Ciao, io ho montato da pochissimo il terminale Zard sulla 1050 e ci ho fatto il primo giro serio Domenica.
    Premetto che l'ho montato io e non ho ancora fatto la mappatura della centralina (...e sono in dubbio se farlo). Ora che leggo il post di Markus potrei pensarci!

In soldoni:
    - E' spettacolare la sensazione di aver "perso" qualche kiletto in alto, si sente realmente nella guida...sopratutto nel misto.
    - Quest'estate penso che mi strinerò meno gli zebedei....
    - Se per caso porterò un passeggero starà più comodo (pedane gsxr..più strette, più basse..stanno da dio) e non si affumicherà.
    - Non ho ancora tolto il db-killer ma devo dire che il rumore è molto bello anche così.
    - prestazioni: senza mappatura secondo me non ho perso nulla ai bassi e si sente un sensibile miglioramento della spinta ai medi (4, 5000 giri)...e questa è libidine pura. In allungo mi pare uguale. In prima si alza eccome....

Parlando di nuovo di sound.... scoppietta di brutto!...anzi, domenica sono andato in riviera...sul tratto di aurelia bello curvoso prima di antrare a Celle Ligure ho superato uno scooter....poi c'era la curva...ho scalato, nel mentre ho dato un colpetto col gasss...quando ho mollato la friz... BOOM!! una tuonata che ho fatto la piega al malcapitato sullo scooter!!!!
    Comunque...è un tripudio di scoppietti, a volte sommessi a volte un pò meno!

All'udito non è propio male...anzi... ma, venendo al sodo, non so se far sta mappatura o no!!!!!

MARKUS!! : come funziona la modifica al db-killer????? Spiegati che mi interessa!!!
    Ultima modifica di "JINGLE"; 14/02/2007 alle 20:15

TCP Rider L'avatar di Markus
    Moto
    Tiger Explorer XC SE
    Ho semplicemente costruito un db killer modificato, ho preso un tubo in acciaio se non erro da 1" , l'ho fatto tornire il più fino possibile, costruito la rondella dove saldarlo e tagliato all'interno con un angolo di 45° circa per adattarlo alla piega del silenziatore. (Il Db killer originale l'ho tenuto per quando dovrò fare la revisione) Come rumore rimane accettabile, dall'esterno sembra tutto regolare, le prestazioni sono quasi uguali a toglierlo del tutto. Per quanto riguarda la mappatura ti consiglio di farla perchè oltre a spingere di più sulla mia è migliorata parecchio anche la fluidità di erogazione. E monta anche un filtro BMC.

TCP Rider Senior L'avatar di bastard inside
    Moto
    Speed triple 955 '01, daytona 955 '99, daytona 955 '00, daytona 955 '01, Hornet 600 '00, R1 '02
    semplicemerte va di più

TCP Rider
    Moto
    speed 06
    Citazione Originariamente Scritto da Markus Visualizza Messaggio
    Ho semplicemente costruito un db killer modificato, ho preso un tubo in acciaio se non erro da 1" , l'ho fatto tornire il più fino possibile, costruito la rondella dove saldarlo e tagliato all'interno con un angolo di 45° circa per adattarlo alla piega del silenziatore. (Il Db killer originale l'ho tenuto per quando dovrò fare la revisione) Come rumore rimane accettabile, dall'esterno sembra tutto regolare, le prestazioni sono quasi uguali a toglierlo del tutto. Per quanto riguarda la mappatura ti consiglio di farla perchè oltre a spingere di più sulla mia è migliorata parecchio anche la fluidità di erogazione. E monta anche un filtro BMC.
    Quoto in pieno ma, come hai detto te, hai cambiato anche filtro, e quando si fa questa operazione abbinata al cambio finale, BISOGNA rimappare per forza o quantomeno intervenire sulla carburazione con pc o cose del genere per ri-armonizzare il tutto!
    Per quello che riguarda il finale, caro Mussino, non so che dirti...sicuramente permette al motore di erogare meglio tutto quello che ha a disposizione, nn essendo sottoposto a strozzature,catalizzatori o limiti fonometrici...per quello che riguarda il mio meraviglioso mivv xcone, ti posso dire che, come ho gia anticipato sul mio altro post, nn lo ho ancora provato in maniera approfondita ma, a sensazione, sembra aver guadagnato su tutto l'arco di erogazione, letteralmente esplodendo dai medi in poi...ma come qualcuno ha gia detto in passato, la musica che si sente dentro il casco potrebbe trarti in inganno, facendoti credere di andare come una scheggia
    Saluti

TCP Rider Senior L'avatar di MUSSINO74
    Moto
    Sua Maestà
    Ho ma non monta nessuno lo scarico sulla speed......tutti timidi ?

Non faccio mica il polizziotto........

TCP Rider L'avatar di Brusagume
    Moto
    SPEED 1050 Honda FOUR 500-350-750
    Citazione Originariamente Scritto da MUSSINO74 Visualizza Messaggio
    Ciao, sarei curioso, forse se ne è gia parlato ma non ho trovato nulla sul forum, di sapere che differenze prestazionali avete riscontrato sulla Speed dopo la sostituzione degli scarichi con gli aperti.
    Del tipo aumenta l'allungo diminuisce il tiro, varia la coppia, consuma di più ecc...
    Nulla se cambi solo lo scarico .....lo fai per una questione di estetica di suono e forse il peso della motorina diminuisce di qualche gr......

TCP Rider L'avatar di gas50
    Moto
    speed triple 1050
    A sentire Markus e Jingle mi è venuta la voglia di montare la trobetta bassa (Zard)! Sound , 10 kg in meno e magari un pò di spinta in piu negli alti ...
    Il mio mecca mi ha chiesto 460 eurozzi per la lo per lo scarico ,il montaggio e la mappatura alla centralina , almeno cosi ho capito ... Voi quanto avete speso ??

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima