ciao, vado a montare di guardia......
![]()
fermo e fermo loco, se non te fermo io te ferma lo cacafoco!
E' evidente che è nato prima il motto latino, ma il nome del calibro (che di denominazioni ne ha parecchie altre) deriva dall'indirizzo telegrafico della DWM a sua volta evidentemente ispirato alla frase latina : "Se vuoi la pace, prepara la guerra".
Ai primi del 900, non si facevano molto scrupoli sul politicamente corretto e i tedeschi della DWM orgogliosamente (dal loro punto di vista) erano piuttosto bellicosi
Ad essere davvero pignoli il nome del calibro deriva dal nome della pistola di Luger, che fu la prima prodotta in serie a camerarlo, nome che a sua volta deriva appunto da quello dell'indirizzo telegrafico della DWM che la produceva.
PS non sono ingegnere, ma ho fatto il classico e in latino me la cavavo
...sono andato abbondantemente offtopic.....
Mi autorichiamo
![]()
Ultima modifica di 357magnum; 21/12/2011 alle 03:54
e allora! Un autorichiamo non s'era mai visto!! comunque stanotte ho vegliato in armi, tutto tranquillo.scusa ma col nick 357magnum tieni sul comodino una 38? Mi sembra un po' riduttivo..... (questa la capiscono in tre)
![]()
E che dovevo scegliere cosa mettere in collezione e cosa no.
Fuori collezione ho tenuto: la Sig 220 in 45 ACP
la Beretta 92 S (ex polizia, una figata!) cal 9x21
appunto la S&W 49 in 38 SP ma così ho la possibilità di detenere anche munizioni camerabili nella S&W 65 4"... che si può digerire una dieta ancha a base di 38 sp, mentre il contrario, come sai , non è possibile.
Fuori collezione , perchè sportiva ho anche una Colt SAA 1873 cal 45 LC..ma è esagerata e solo in single action.... troppo potente e scomoda.
il nick deriva dal fatto che la prima arma nuova che mi son comperato 30 anni fa era proprio la SW 65, poi ho avuto una 19 Combat e una Colt Python che però ho rivenduto, ma la 65 son 30 anni che mi segue.....![]()
Ultima modifica di Stinit; 21/12/2011 alle 18:05 Motivo: UnionePost automatica
ti capisco, io ho tutto fuori collezione, una pardini in 45 acp, una beretta 76 in 22lr, e queste sono sportive, poi una derringer in 45lc (una cosa stranissima della uberti, mai vista) che tra qualche giorno cambio con una waltherppk in 7.65 (calibro obsoleto, ma mi pieceva l'arma) una colt cobra e una anaconda in 44m. tanto per. poi le armi lunghe.....
due cose: una seria e una no.
1) io in realtà sono più grosso e incazzato di rambo...
2) se vuoi provare la desert eagle in 50 ae (quella vera, per capirci) una volta che andiamo al poligono puoi venire... ce l'ha un mio amico.... eeeee, difficile da descrivere a parole, la cosa migliore che posso dire è che è una carabina con la canna da 6" e il calcio a pistola.....
Ultima modifica di michelemobili; 21/12/2011 alle 18:20 Motivo: UnionePost automatica