(essea) “Volevamo semplicemente conoscere il gusto della carne umana”. Naturale, chi non vorrebbe assaporare il proprio amico, collega, vicino di casa, la cassiera del supermercato. Gli antropologi prendano nota: da oggi, oltre a motivazioni rituali e gravi disturbi mentali, fra le cause del cannibalismo bisogna annoverare anche l'idiozia. Accade in Olanda, dove i presentatori tv Dennis Storm e Valerio Zeno si sono fatti asportare chirurgicamente delle piccole porzioni di carne - rispettivamente dalle natiche e dal ventre – per mangiarle questa sera nel corso del reality “Proefkonijnen”, ovvero, “cavie”.
"La carne umana non è così male – hanno dichiarato i conduttori – la parte difficile è riuscire a guardare il tuo amico mentre stai mangiando una parte di lui". Nel trailer diffuso in rete, i due appaiono intorno ad un tavolo apparecchiato mentre uno chef frigge i minuscoli pezzi di carne in olio di girasole.

Famoso per aver in passato oltrepassato i limiti del buon gusto, il programma ha suscitato una valanga di critiche per essere arrivato a toccare il tabù per eccellenza: cibarsi dei propri simili, una pratica che si può certamente definire contro natura.
Un avvocato penalista che prenderà parte allo show ha dichiarato che in effetti “il cannibalismo non è espressamente vietato dalla legge olandese”. Il legale ha però aggiunto che "tagliare e asportare pezzi di carne da un corpo sano senza un apparente motivo medico potrebbe configurare un comportamento punibile per legge”.
Non serve certamente una norma scritta per impedire che le persone si cibino dei propri simili ma in questo caso i due presentatori erano consenzienti e sembrano convinti che l'eco mediatica dell'esperimento durerà più a lungo della piccola ferita che si sono procurati: "Tutto sommato si tratta di pochi centimetri di carne e avremo una storia molto interessante da raccontare su queste cicatrici". Contenti loro..


Notizia tratta da SiciliaInformazioni | L'ultima sfida del reality: mangiare carne umana in diretta. Il cannibalismo non è più tabù - VIDEO (c'è anche il video)