Allora, io e F@bio l'abbiamo pensata giusta: tutti positivi più un negativo in comune x tutti! E nel faro il negativo è il verde (filo 3).
Quindi la situazione del faro è questa:
Filo 1 - rosso - freccia sx
Filo 2 - blu - posizione (o stop)
Filo 3 - verde - negativo (valido sia x le frecce che x la posizione e lo stop)
Filo 4 - giallo - stop (o posizione)
Filo 5 - marrone - freccia dx
Io ho fatto così:
- unito in un unico filo i 3 negativi (fili neri) che arrivano dalla moto (2 x le frecce, uno x la posizione/stop) al verde del faro (il negativo del faro appunto).
- poi mi sono occupato della posizione/stop (c'è il gruppo di cavi apposta che io in fig. 2 ho segnato come "al faro posteriore") collegando il filo giallo (del faro) col giallo (della moto) e il blu (del faro) con verde (della moto).
- successivamente ho cablato le frecce (fate riferimento alla fig.3), mettendo il filo rosso (del faro) al verde con striscia rossa (della moto) e il marrone (del faro) col verde con striscia bianca (della moto)....o viceversa (ma non mi sembra)...comunque le frecce non sono un problema, i negativi li abbiamo già cablati nel primo punto, quindi non vi resta che accendere il quadro, mettere ad esempio la freccia sx e vedere se si accende collegando il filo rosso del faro con il verde/bianco o con il verde/rosso della moto)
- la luce della targa è l'ultimo passo, qui è semplicissimo perchè l'impianto è a parte. Prendete in considerazione in fig. 3 i fili cerchiati denominati "luce targa" (uno nero ed uno giallo). Dalla luce targa invece normalmente partono i classici nero e rosso...bene, collegate il nero col nero e il rosso col giallo e il gioco è fatto.
Avete cablato tutto!
Io non ho fatto attacchi fissi ma unioni con una specie di piccoli fastom che adesso vedrò di isolare, dato che mi serve disconnetterli perchè quando andrò in pista stavolta toglierò la targa, visto che la moto è tremila volte più bella senza quell'enorme quadrato di lamiera!
Spero di esservi stato utile, e che vi possa servire da tutorial!![]()







Rispondi Citando