Voi ce l'avete memorizzato sul vostro cellulare il numero ICE ???
Che roba è?
E' lo pseudonimo che per convenzione internazionale significa "In Case of Emergency".
È sotto questo nome che bisognerebbe segnare il numero della persona da contattare utilizzabile dagli operatori delle ambulanze, dalla polizia, dai pompieri o dai primi soccorritori che, per l'appunto, qualora la persona soccorsa non fosse in grado di fornire alcun riferimento (pensate ad un trauma da incidente o a un grave malessere), potranno così contattare la persona il cui numero è indicato come ICE per attingere informazioni sanitarie importantissime: il gruppo sanguigno, eventuali malattie o allergie ai farmaci.
E questo risparmio di tempo potrebbe salvarci la vita.
Inoltre le persone care verrebbero così immediatamente a conoscenza dell'emergenza e ritengo che, pur inevitabilmente negativa, sia comunque un'esperienza meno traumatica del vedersi arrivare a casa i CC ad avvisare.
In caso vi fossero più persone da contattare si può utilizzare ICE1, ICE2, ICE3, etc (magari ICE1 potrebbe essere non raggiungibile).
Io, ad esempio, ho nell'ordine il numero di moglie/genitori/suoceri.
Facile da fare, non costa niente e può essere molto utile.
Se pensate che sia una buona idea, fate circolare il messaggio di modo che ciò rientri nei comportamenti abituali.
Per quanto ovvio, comunque, mi/vi auguro che nessuno lo debba mai andare a cercare sul mio/vostro cellulare
Intanto, però, giusto per non saper né leggere né scrivere .............