Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 48

Discussione: Il numero ICE (= In Case of Emergency) può salvarci la vita. MEMORIZZIAMOLO SUL NOSTRO CELLULARE !!!

TCP Rider Senior L'avatar di macheamico6
    Moto
    Yamaha XJ650 turbo dell'84, Hornet

Thumbs up Il numero ICE (= In Case of Emergency) può salvarci la vita. MEMORIZZIAMOLO SUL NOSTRO CELLULARE !!!

Voi ce l'avete memorizzato sul vostro cellulare il numero ICE ???
    Che roba è?
    E' lo pseudonimo che per convenzione internazionale significa "In Case of Emergency".

È sotto questo nome che bisognerebbe segnare il numero della persona da contattare utilizzabile dagli operatori delle ambulanze, dalla polizia, dai pompieri o dai primi soccorritori che, per l'appunto, qualora la persona soccorsa non fosse in grado di fornire alcun riferimento (pensate ad un trauma da incidente o a un grave malessere), potranno così contattare la persona il cui numero è indicato come ICE per attingere informazioni sanitarie importantissime: il gruppo sanguigno, eventuali malattie o allergie ai farmaci.
    E questo risparmio di tempo potrebbe salvarci la vita.
    Inoltre le persone care verrebbero così immediatamente a conoscenza dell'emergenza e ritengo che, pur inevitabilmente negativa, sia comunque un'esperienza meno traumatica del vedersi arrivare a casa i CC ad avvisare.
    In caso vi fossero più persone da contattare si può utilizzare ICE1, ICE2, ICE3, etc (magari ICE1 potrebbe essere non raggiungibile).
    Io, ad esempio, ho nell'ordine il numero di moglie/genitori/suoceri.
    Facile da fare, non costa niente e può essere molto utile.
    Se pensate che sia una buona idea, fate circolare il messaggio di modo che ciò rientri nei comportamenti abituali.

Per quanto ovvio, comunque, mi/vi auguro che nessuno lo debba mai andare a cercare sul mio/vostro cellulare
    Intanto, però, giusto per non saper né leggere né scrivere .............
    "Per quanto buia sia la notte, le stelle non si spengono.
    Per quanto dura sia la vita, i sogni non si abbandonano."

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di streetTux
    Moto
    Triumph Speed Twin 1200 MY19 - Triumph Street Triple 765 R MY19.. addio Street Triple 675 :(
    Gira da tempo questa roba.. personalmente non la trovo così utile, i ragazzi del primo soccorso hanno ben altro da fare che guardare il cellulare del malcapitato..
    Durante un giro in moto questa stagione, ho trovato una rsv1000 con attaccato sul cupolino un adesivo con indicato il gruppo sanguigno, questo è già più utile..
    ▓▓
    ▓▓▓▓▓▓▓▓
    ▓▓

TCP Rider Senior L'avatar di macheamico6
    Moto
    Yamaha XJ650 turbo dell'84, Hornet
    Citazione Originariamente Scritto da streettissimo Visualizza Messaggio
    Gira da tempo questa roba.. personalmente non la trovo così utile, i ragazzi del primo soccorso hanno ben altro da fare che guardare il cellulare del malcapitato..
    Durante un giro in moto questa stagione, ho trovato una rsv1000 con attaccato sul cupolino un adesivo con indicato il gruppo sanguigno, questo è già più utile..
    Permettimi di non essere d'accordo.
    Io l'utilità invece ce la vedo.
    E comunque:
    - al di là di ciò che ne pensiamo io e te, sono gli stessi operatori sanitari a sensibilizzare sull'utilizzo dell' ICE (in calce riporto a titolo di esempio uno a caso dei tantissimi siti che sul web parlano della cosa), pertanto è evidente che i benefici portati dalla possibilità di interloquire con chi è "vicino" alla persona soccorsa siano ben maggiori dell'eventuale svantaggioo per il tempo da dedicare alla telefonata;
    - vero è che, come tu dici, i ragazzi del 118 potrebbero avere ben altre priorità, com'è anche vero che potrebbero anche essercene di "non operativi" dal momento in cui intorno a un infortunato/malato, oltre all'eventuale medico, non ci sarebbe posto "materiale" e compiti da svolgere per più di uno o due militi;
    - la chiamata al numero ICE potrebbe comunque farla anche le FdO, ovviamente se trattasi di incidente, poiché i rilievi di legge andrebbero in coda all'urgenza sanitaria, oppure se espressamente autorizzato all'uopo dai sanitari, addirittura da un semplice cittadino.

Fonte Punto Informatico
    "Secondo quanto riportato da Wikipedia e da un articolo BBC, l'idea è stata lanciata nel 2005 dal paramedico britannico Bob Brotchie, che propose l'introduzione della consuetudine di memorizzare, sul telefono cellulare, il numero di un familiare o di un amico da contattare in caso di emergenza ("in case of emergency", appunto) e qualora la persona coinvolta si trovasse impossibilitata a farlo in prima persona.
    A far tornare d'attualità l'argomento sono state le dichiarazioni del responsabile del 118 di Milano che si è detto favorevole all'uso di memorizzare sul cellulare un numero da poter contattare - in caso di incidente - sotto l'acronimo ICE. "Spesso - ha spiegato - accade che il cellulare sia l'unico oggetto integro trovato addosso a un ferito grave e non cosciente. Per i soccorritori chiamare quel numero diventerebbe il modo più veloce e sicuro non solo per identificarlo, ma anche per trovare informazioni sanitarie importantissime: il gruppo sanguigno, eventuali malattie o allergie ai farmaci"."
    "Per quanto buia sia la notte, le stelle non si spengono.
    Per quanto dura sia la vita, i sogni non si abbandonano."

TCP Rider Senior L'avatar di Fulvioz
    Moto
    Triumph Street Triple
    Soprattutto se la moto finisce in mille pezzi per strada

TCP Rider Senior L'avatar di armageddon
    Moto
    bastoni canadesi,tutore
    Citazione Originariamente Scritto da Fulvioz Visualizza Messaggio
    o se la moto non è tua
    Send with the butterfly d' mammt

TCP Rider L'avatar di Nickmerenda77
    Moto
    Street Triple R 2012 Phantom Black "Fantasmina" exZ1000 RUBATA, ex Pegaso 650 Strada
    vero...ma la catena del soccorso non si ferma al mezzo sanitario, se non è immediato l'utilizzo sul luogo del sinistro potrebbe invece, a mio avviso, esserlo nella struttura sanitaria che recepisce l'infortunato...

mi viene in mente, in sella ad una moto (sgrat, grat) se dovesse capitare ad esempio all'estero (qui svizzera e francia non sono così lontane) o comunque in zone non proprio limitrofe...spesso le stesse FdO o i sanitari quando la situazione è stabilizzata cercano sul cellulare personale del malcapitato un numero da contattare, sia per dare che ricevere notizie...forse avere un numero a cui ci si può facilmente ricondurre non è così negativo.
    "Seguo le note che il vento trasporterà."

TCP Rider Senior L'avatar di streetTux
    Moto
    Triumph Speed Twin 1200 MY19 - Triumph Street Triple 765 R MY19.. addio Street Triple 675 :(
    Citazione Originariamente Scritto da macheamico6 Visualizza Messaggio
    la chiamata al numero ICE potrebbe comunque farla anche le FdO, ovviamente se trattasi di incidente, poiché i rilievi di legge andrebbero in coda all'urgenza sanitaria, oppure se espressamente autorizzato all'uopo dai sanitari, addirittura da un semplice cittadino.
    Ok.. e le FdO o un semplice cittadino, quando ti prende il cellulare, cerca il numero ICE1, ICE2 o ICE3?

Se vuoi ho un collega del 118 e altri ex carabinieri, chiedo a loro cosa farebbero se trovano in caso di primo soccorso, e per informare dell'accaduto qualcuno vicino al malcapitato?

Avere il numero "papà", "mamma", "casa" non è la stessa cosa, e più immediato?

Non è per fare il disfattista o il bastian contrario, beninteso, tutto aiuta, per carità... ma credo che, se proprio devo allertare qualcuno con il cellulare di un altro, mi ci arrangio bene pure senza questo stratagemma...

Citazione Originariamente Scritto da armageddon Visualizza Messaggio
    o se la moto non è tua
    o se io avessi tre palle sarei un flipper
    ▓▓
    ▓▓▓▓▓▓▓▓
    ▓▓

TCP Rider L'avatar di Alex63
    Moto
    ex Speed Triple '09 Fusion White adesso Monster 1200 S Bianco
    Il gruppo sanguigno lo vedrei più utile attaccato con un adesivo su un lato del casco.
    --I'Monstro--

If you don't do anything youll never make mistake(Omer Simpson)

TCP Rider L'avatar di Nickmerenda77
    Moto
    Street Triple R 2012 Phantom Black "Fantasmina" exZ1000 RUBATA, ex Pegaso 650 Strada
    Ok.. e le FdO o un semplice cittadino, quando ti prende il cellulare, cerca il numero ICE1, ICE2 o ICE3?

Se vuoi ho un collega del 118 e altri ex carabinieri, chiedo a loro cosa farebbero se trovano in caso di primo soccorso, e per informare dell'accaduto qualcuno vicino al malcapitato?

Avere il numero "papà", "mamma", "casa" non è la stessa cosa, e più immediato?

Non è per fare il disfattista o il bastian contrario, beninteso, tutto aiuta, per carità... ma credo che, se proprio devo allertare qualcuno con il cellulare di un altro, mi ci arrangio bene pure senza questo stratagemma...

o se io avessi tre palle sarei un flipper
    e invece il problema sta proprio qui... il numero ICE nasce proprio per sopperire a queste difficoltà... non tutti salvano i contatti con i nomi "normali"...
    "Seguo le note che il vento trasporterà."

TCP Rider L'avatar di Rena
    Moto
    Daytona 955i '00
    Citazione Originariamente Scritto da armageddon Visualizza Messaggio
    o se la moto non è tua

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima