Datti pace![]()
Datti pace![]()
MI FACCIO PAURA DA SOLO....
R3 ASTROMOTONA
il forum è il posto meno indicato per trovare la soluzione
se esistesse un metodo "migliore" gli altri sarebbero fuori produzione da un pezzo.
fattori in gioco:
zona climatica /esposizione
dimensione abitazione (numero ambienti /numero livelli)
abitudini di chi ci vive (quanti gradi tenere per quanto tempo)
qualità della coibentazione esistente /presenza ponti termici
lascia perdere il fotovoltaico, è fonte di guadagno solo per produttori ed installatori
🏆 🏆 🏆 🏆 🏆 🏆 🏆
Le pompe di calore hanno un coefficiente di prestazione comnemente detto COP che determina la resa della macchina, che è il rapporto fra energia resa ed energia consumata (elettrica), in climi freddi il COP diminuisce.
in pratica è vero che va in crisi quando fuori fa molto freddo ma solo quando hai bisogno di molto caldo e la potenza è sottodimensionata è un pò come avere il motore di una 500 sotto un BMW, e li ci agganciamo al fatto che la casa DEVE essere ben isolata, infatti non mi stanco mai di dire che il buon riscaldamento e il miglior risparmio parte da buon isolamento dell'abitazione, quindi la casa avrà un suo fabbisogno energetico, in base a quello si valuta la potenza della pompa di calore e il modello da dover installare.
vero è anche il fatto che va bene abbinata la pompa di calore al geotermico, se usi una pompa aria-acqua, uno split è un'aria-aria... ma qua andiamo troppo nello specifico e non servirebbe un solo post
riguardo al confort del riscaldamento, se usi gli split hai un impianto ad aria ed è vero che non hai volano termico ovvero, riscaldi velocemente ma si raffredda velocemente appena spegni, ma se di questo vogliam parlare ci si deve orientare su un diverso impianto di riscaldamento!!e li io punto all'impianto a pavimento!!!
Segy, verifica che fabbisogno ha casa tua, poi valuta che pompa...farti
ce ne sono di varie potenze e tipologie, solo non fidarti dei centri commerciali dove per vendere ti raccontano di tutto!!!
affidati ad un professionista che ti analizza casa e ti indirizza su dove e quale acquistare!
dove mando la parcella?![]()
datti fuoco! vedrai come ti scaldi segy!!!!!!!!!!![]()
« Sono impuro, bordellatore insaziabile, beffeggiatore, crapulone, lesto de lengua e di spada, facile al gozzoviglio. Fuggo la verità e inseguo il vizio. »
(Brancaleone)
denis sei assunto per farmi i lavori
no, non compro nulla al supermercato... farò visitare un tecnico specializzato la hasa... magari mi viene in mente qualche sistema radiante.
quello a battiscopa...ad esempio, deve poi necessariamente essere dotato di caldaia a gas?
Il miglior riscaldamento è quello da pavimento
Ma a meno che tu non debba rifare i pavimenti non penso sia un'opzione contemplabile![]()
se ti serve un buon termotecnico fammi un fischio che ti do qualche numero
un impianto radiante è un'ottima scelta, ma siunceramente non mi focalizzerei sul battiscopa...se puoi opta per un pavimento o parete...
il battiscopa, a parte che non lo conosco benissimo, però dovrebbe lavorare a temperature più alte, pensa che a casa dei miei ho posato un imp. a pavimento e la temperatura di mandata non supera mai i 32-35°C
col battiscopa dovresti avere temperature di 45°C...
in caso di impianto radiante puoi tranquillamente abbinarci una pompa di calore, non è necessaria la caldaia, vedi le case in legno; però se opti all'abbinata pompa di calore-impianto radiante MI RACCOMANDO la casa deve essere ben isolata!!