Originariamente Scritto da
357magnum
Sono d'accordo la cattiveria e la determinazione contano.
Personalmente sono stato coinvolto in qualche rissa da ragazzo perchè, vuoi per la politica, vuoi perchè un pò attacabrighe...ne ho prese molte e date poche.

Poi da carabiniere, ne ho prese un pò meno e date un pò di più

(ma ero molto più determinato e incazzato) e forse la divisa ha agito da freno inibitore per gli altri.

Ora sono un tranquillo di mezz'eta (è inutile nascondersi dietro ad un dito) e non ho nessuna intenzione di sostenere scontri con nessuno.
M'interessava però questa cosa del Krav Maga. Ne lessi su , mi pare Armi e Tiro molti anni fa,oppure era Magnum (la più bella rivista di armi, ormai estinta). Si parlava anche dell'utilizzo di oggetti comuni come armi, per esempio le chiavi di casa, o di un piccolo bastone ....
Sono assolutamente convinto che la miglior difesa sia la prevenzione e il sottrarsi alla minaccia, ma qualche volta non ci si riesce. 5 anni fa sono stato aggredito da un folle (realmente folle) mentre tornavo al parcheggio della moto, e per fortuna che sono robustino.....e dopo un veloce scambio di cazzotti andati per lo più a vuoto da ambo le parti (anche se su uno zigomo m'ha preso), m'è riuscito un bel montante al plesso solare e un bel colpo con il casco (che non avevo lasciato) con cui ho messo a terra il matto. Sono corso poi dai CC a denunziare la questione.....anche perchè la mia paura era quella di avergli fatto male sul serio (invece il matto era parecchio resistente, tanto che poi ha aggredito i CC

).
Sono anche convinto che uno dei principi di cui mi pare di aver letto del Krav Maga (colpisci e levati di torno), sia sacrosanto; le leve, le immobilizzazioni vanno bene per chi deve eseguire arresti, io mi devo sottrarre alla minaccia o neutralizzarla nel più breve tempo possibile.
So per esperienza che gli scontri fisici si risolvono (come quelli a fuoco) con un veloce scambio di colpi, poi uno dei due...va giù. Le risse da film..sono da film...appunto.
Non mi interessa come sport, non devo diventare o fare il "fico" (ci vorrebbe un miracolo

), mi servirebbe forse solo qualche tecnica giusta.....