posso darti un'opinione, in quanto ho un amico praticante di krav maga. tutto quello che gli fanno fare è insegnarli "tecniche" piuttosto blande e poco articolate , ma il fine è quello di uscire indenni o quasi da risse. gli hanno insegnato anche il disarmo e la difesa da coltello o da pistola. ora, io non ho mai visto un suo allenamento, ma dove mi alleno io ( pratico un'arte marziale) il mio maestro e molti altri praticanti , che hanno assistito o preso parte a qualche allenamento di questa disciplina, me ne hanno parlato solamente male.. purtroppo in italia non è fatta ad un livello adeguato, almeno a mio avviso. inoltre vedo io stesso questo mio amico, e l'idea che mi dà è quella di essere caricati a mille ( già solo l'idea di insegnare, a chi non ha mai praticato un'arte marziale o qualcos'altro di autodifesa , il disarmo e la difesa da armi mi fa sorridere.. ) senza una reale preparazione. io resto dell'idea che se vuoi imparare una disciplina seria conviene farsi tanti anni di arti marziali.. la strada è molto più lunga, ma la preparazione che ne deriva è ineccepibile