Citazione Originariamente Scritto da D74 Visualizza Messaggio
una variabile fondamentale è:

chi te lo insegna...... le tecniche possono essere facili o difficili a seconda della predisposizione personale, ma quello che fa la differenza è l'istruttore o maestro o come preferite chiamarlo.

se costui è un puro esaltato (anche bravo tecnicamente) sparerà un sacco di cazzate e minchiate.... e tanti bla bla bla.....

l'istruttore deve essere davvero in gamba e capace, dove oltre ad una base tecnica eccelsa deve avere doti di insegnante ed educatore....

l'altra parte fondamentale è colui che apprende, la sua predisposizione, la sua intelligenza nel capire che tutto e subito non esiste... che non esistono arti marziali + veloci ed immediate nell'apprendimento.... (anche se a volte pare così...)

ci vuole tanto tanto tempo, sacrificio e pazienza. Capire i propri limiti, essere umili, capire che chiunque anche l'ultimo arrivato può insegnare qualche cosa... osservare... valutare.....

concludendo buoni insegnanti come li intendo io ce ne sono molto pochi, quindi la discriminante vera la fa la persona che impara....
Ecco, detto questo, considera che ad un corso di krav maga già dalle prime lezioni ti insegnano a disarmare una persona con la pistola o con il coltello (una ragazza che conosco lo fà)...ti pare un arte marziale seria? ti pare che indistintamente dall'insegnante, possa aiutare il praticante?
Come detto nella mia prima affermazione è una cagata pazzesca, ed a questo punto penso sia anche pericolosa in quanto "inculca" ad un allievo alle prime armi la possibilità di cavarsela in queste situazioni e se per disgrazia in queste situazioni ci si ritrova e reagisce io non voglio immaginarmi cosa gli possa capitare....ah, a proposito se nel forum c'è un insegnante di krav maga gli propongo una sfida (e non è uno scherzo, è una proposta seria) lui a mani nude e la sua tecnica ed io con un coltello (la pistola non la prendo nemmeno in considerazione, altrimenti è ovvio che non è una richiesta seria)