non capisco come siamo arrivati a limitare solamente al krav maga ed al wing tsun le "arti" più efficaci.. ne esistono centinaia di arti marziali efficaci. io dal basso della mia cintura verde ( a febbraio esame per la marrone )non sarò un fenomeno, ma almeno quello che mi fanno fare in palestra è la cosa più simile ad un vero combattimento uno contro uno.. e non abbiamo protezioni particolari, guantoni e paradenti al massimo, giusto per non ucciderci regolarmente. ma nasi e dita rotte si sono visti anche da noi. inoltre il saper eseguire correttamente una leva o una presa è un surplus, ma lavoriamo duramente anche sul mero scontro fisico. poi è normale che il maestro fa molto, ma ancora di più conta come ti alleni e come ti comporti nella vita di tutti i giorni, se vai a provocare risse sei un emerito coglione come prima cosa, inoltre non hai imparato veramente nulla. mi ricordo le prime parole che mi disse il mio maestro : noi insegniamo autodifesa, non offesa, ma se qualcuno ti dà fastidio e non la smette deve restare steso per terra.