Oggi mi sono inventato di cercare un programma valido per trasformare il mio smartphone con Android in un bell'avvisatore di autovelox (sfruttando il GPS e un database degli stessi, ovviamente).
Mi sono documentato un attimino (1 minuto se è tanto, da buon smanettone) e ho scelto di testare Waze.
In realtà, questa app è molto di più di quello che cercavo.. si può definire un social-navigatore.
Praticamente, è un navigatore a tutti gli effetti, basato su mappe online aggiornate, in lingua italiana con voce italiana, la possibilità di inserire tragitti, ecc... ma la cosa (a mio avviso) interessante e che fa la differenza, è che in più offre più funzioni basate sul supporto degli utenti.
Viaggiando è infatti possibile segnalare eventuali code, rallentamenti, incidenti, lavori in corso, autovelox, posti di blocco, t-red eccetera.. tutto questo viene automaticamente riportato sulle mappe e messo a disposizione degli utenti.. è inoltre possibile visualizzare sulla mappa se, nei pressi della nostra posizione, sono presenti altri utilizzatori dello stesso software, e contattarli direttamente tramite una "chat" per avere news o informazioni ulteriori sulla situazione del traffico..
L'ho provato un pò stasera, mi ha allertato di una coda in tangenziale che effettivamente c'era, e ha rilevato tutti gli autovelox e t-red presenti nel mio usuale tragitto.. insomma, funziona!
Pensate alle potenzialità che può avere un'app del genere, dato che ogni utente può contribuire al popolamento dei db. Se, purtroppo, come me, passate molto del vostro tempo su strada, installatevi questa app.. vi verrà utile, e vi permetterà di essere utili a vostra volta![]()