Mi sono andato a rivedere la prova della Speed 2011 su Motociclismo e In moto e... stranamente in tutt'e due le riviste la prova al banco da esiti decisamente piu' alti della tua: 125,5 cv su una e quasi 122 sull'altra.
Credo che simili tolleranze a livello industriale ci possano stare, certo che partire con una base (casualmente...) di oltre 125 cv ti avrebbe fatto risparmiare una bella botta di euro immagino...
Con questo non voglio dire niente eh!![]()
ho sempre saputo che "pasticciare"moto con centraline e scarichi il piu'delle volte non ha mai giovato alla cavalleria della moto....pero'l'idea di metterci le mano sopra da'sempre l'effetto placebo
...
SIAMO A UN MIGLIO DALL'INFERNO.

edopiva dove sei finito?volevamo novita sulla tua 200 cv![]()
E' normale che sia cosi'........oppure gli ingenieri che studiano per dei mesi la fluidodinamica sarebbero da prendere a calci nel culo se staccando un tubo qua e un filtro la saltassero fuori cavalli come noccioline.....
La lunghezza e il diametro dei collettori , la forma degli scarichi (ma quante forme esistono ?? E un tromboncino lavora come un barilotto ovale ???) la permeabilita' dei filtri, ALTERANO il rapporto stechiometrico, solo una mappatura al banco rimedia a questi sconsiderati scempi .
Sto aspettando i grafici. Appena sono disponibili ve li posto!