io sinceramente non ho capito cosa abbiano avuto/fatto Bocca e questo qui da poterli mettere sullo stesso piano
io sinceramente non ho capito cosa abbiano avuto/fatto Bocca e questo qui da poterli mettere sullo stesso piano
Ultima modifica di giorgiorox; 03/01/2012 alle 12:22
spesso un rutto vale più di mille parole
...in effetti credo che molti sarebbero capaci di fare strutture fenomenali e perfettamente funzionanti a fronte di un debito di un miliardo di €...
Forse però non so di cosa parlo, ma a casa mia se una attività funziona non genera debiti....
Il Don era un uomo di fede e per questo meno libero rispetto ad un intellettuale nelle posizioni plausibili. Un uomo di fede ha dei dogmi, un intellettuale ha il lusso della revisione del proprio punto di vista, certo a scapito della coscienza se insincero, ma ha questa possibilità preclusa all'altro. I giudizi sull'imprenditore Verzé sono tutti ancora da definirsi anche se certo su quello definitivo penderà l'allegro e disinvolto sistema di gestione del suo impero.
Sull'uomo di fede direi che la partita sia ancora più controversa e decisamente passo la mano perché è materia che meno mi interessa.
Bocca, intellettuale puro, ha avuto un ruolo per forza di cosa diverso e con diverse responsabilità tali da porlo, lui e tutti gli altri intellettuali, in una categoria a parte dal resto degli uomini, politici compresi.
Cit:Fermissimo "aggiungo (e sia da lezione per tutti noi) che Falcone e Borsellino avevano simpatie politiche diverse/opposte fra loro ma erano ottimi colleghi ed ottimi amici...a dimostrazione che viene prima la statura morale di una persona e poi tutto il resto...Cit:Obsolete:un'idea talmente scema che sicuramente la faremo nostra nel giro di un anno.
Cit:Fermissimo "aggiungo (e sia da lezione per tutti noi) che Falcone e Borsellino avevano simpatie politiche diverse/opposte fra loro ma erano ottimi colleghi ed ottimi amici...a dimostrazione che viene prima la statura morale di una persona e poi tutto il resto...Cit:Obsolete:un'idea talmente scema che sicuramente la faremo nostra nel giro di un anno.
No, no, le ho lette.
Ti ho citato perchè avevi messo sul tappeto un principio, sostanzialmente condivisibile, di pietas umana nei confronti di un defunto.
Principio condiviso da altri utenti ma , evidentemente, a singhiozzo.
Tutto qui.
Quanto ai meriti o demeriti di Don Verzè, credo che bisognerebbe essere ben informati per poterne parlare con cognizione di causa.
Io non lo sono e pertanto non entro nel merito della querelle.
Rilevo solo che i molti debiti non significano per forza che la cosa non sia un punto di eccellenza e che sia semplice fare quel che lui ha fatto.
Mi sono anche fatto l'idea che ci siano parecchi pregiudizi sia in chi lo difende sia in chi lo attacca...
Poi altro nin zò.![]()
Se hai letto al mio "punto" in questa discussione che valenza sei riuscito a dargli per parlare di incoerenza??
O K K I O che di misteri del genere se ne occupa Kazzenger.
Con te bisogna stare attenti alla esegesi quindi ipotizzo:
Forse ti riferisci al commento di Angelik sull'ultima frase pubblica di Don Verzè dove si paragonava al Cristo in croce??
Direi che rientrando nella sfera fideistica e non personale la citazione di Angelik non mi sembra un insulto ma una considerazione del tutto legittima.
Ultima modifica di kitesvara74; 03/01/2012 alle 12:45
Ci sei andato abbastanza vicino,
Non era mia intenzione dire che tu sei stato incoerente, Angelik lo era già di più giacchè aveva plaudito al tuo intervento (da me quotato) nel post su Bocca.
L'idea di fondo era evidenziare come per una persona si citassero (genericamente) dei principi e per un'altra quegli stessi principi fossero bellamente ignorati.
Non accuso nessuno di incoerenza, altrimenti se l'avessi voluto fare l'avrei fatto esplicitamente facendo anche i nomi. Era un discorso genrrico sui due pesi e due misure. Ho solo usato i tuoi post perchè erano attinenti a quanto sostenevo, non per altro![]()