IMHO sì, come chi di cirrosi dopo che si beveva l'impossibile...
a me spiace per le persone cui succede qualcosa di inaspettato, imprevisto e "ingiusto", per gli altri meno.
Certo che è "ingiusto" anche che venga un tumore(per citare il caso di prima) a chi fuma 1paglia al giorno e magari chi si fa 2 pacchetti campa 100 anni...
ma se sono certo che starei male per una persona a cui capita una cosa del genere e non ha mai fumato e sono altrettanto certo che chi si fa 2 pacchetti per me se l'è cercata... è anche vero che nel mezzo c'è una "immensa scala di grigi" in cui farei fatica a dire dove piazzare l'asticella che separa le persone per cui mi dispiacerei e coloro per i quali è "giusta selezione naturale"(sempre per citare un concetto di prima)... ma tant'è!
e con questo non intendo dire che auguro nessun male a nessuno eh!!! sono contentissimo se uno fuma e campa 100 anni, fa saltare 200kg ti tritolo e si gode lo spettacolo o si beve 2 damigiane/pasto e guida sempre senza problemi... ma se fanno ste cose e gli viene un brutto male, si fanno saltare 1mano o si schiantano contro un platano dispiacere per loro 0 proprio, al massimo per i parenti di quello che fumava, quelli coinvolti nell'esplosione del bombarolo e quelli uccisi dall'ubriacone!![]()