
Originariamente Scritto da
robygun


Hem.. 'un te offerndere nè, non voglio insultare assolutamente ne fare dell'ironia ... maaaa.. sai di cosa si stà parlando??

_
Il Tornado.. Un gran bell'aereo .. potente , dalle molte capacità e in grado di fare ancora molto male se usato come si deve... peccato abbia fatto il primo volo + o - nel '74 (non molto prima del F-18 quindi) e, anche se aggiornato, di costosa manutenzione e operatività nonchè sempre più vicino all'obsolescenza... e infatti Inglesi e Tedeschi lo stan pian piano sostituendo col Thypoon .. da qui a 10 anni sarà inutilizzabile..
_
F-18/portaerei: se vuoi proprio far decollare un F-18 dal Cavour ( il Garibaldi dimenticatelo in partenza che è meglio) gli devi aggiungere minimo una 50 di metri di ponte, un reattore nucleare e una catapulta.. ovviamente tutto ciò per farlo decollare scarico e giusto con il carburante per fare da Genova porto a Genova aeroporto !!
Quella che noi chiamiam portaerei gli Ammerigani ( che le portaerei
vere le hanno) la chiaman portaelicotteri (e ci metton pure gli Harriel nè).. perchè è quello che sono, portaelicotteri da sbarco..
_
NATO: Ok, di solito quando andiam in missione ci andiamo insieme a chi ha mezzi ben più grandi, ma non è che possiam sempre elemosinare un passaggio dal "
cugino ricco".. se si vuole rimanere tra le maggiori potenze internazionali bisogna accettare una serie di spese ...
Di sprechi ce ne sono a bizzeffe.. per esempio non capisco perchè ci sia un Reparto da sbarco nell'Esercito ( I Lagunari) e uno nella Marina ( Il San Marco)..
o perchè l'Aeronautica abbia chiesto l'F-35 sia in versiona A (quella "normale") che la B ( quella a decollo corto/verticale, che è stata scelta dalla Mrina per ovvi motivi

).. questa si che mi sa di scelta per companilismo..
Se vogliam proprio azzerare la spesadella Difesa allora molliam tutte le alleanze, mandiam a casa il 90% dei militari e facciam lamette di tutte le navi militari sopra i 15 metri (almeno i pattugliatori alla guardia costiera lasciamoglieli dai.. ).. però poi non lamentiamoci se ci considerano come un paese centraficano..
Ah .. e non dimentichiamoci poi di tutti i dipendenti di quelle imprese che con i Militari ci campano.. a partire da Finmeccanica e controllate ( non parliam della questione corruzione, è un altro discorso) che son pur sempre aziende in parte pubbliche e che dal da lavorare a migliaia di persone...