giusto per ricordare....che in informatica il 100% di sicurezza NON esiste..... per nessuno....
ahahaha
Apple: 2011 allarme virus per computer e device mobili | Blog PMI.itErroneamente si pensa che S.O. come Linux e Mac OS X siano di per loro più sicuri di quelli Windows. In realtà la “maggiore sicurezza” è solo dovuta al fatto che i pirati informatici tendono a colpire nel 99% dei casi i sistemi Microsoft, che sono quelli più diffusi. Tuttavia, secondo il Rapporto 2011 sulla sicurezza informatica di McAfee, le cose potrebbero radicalmente cambiare.
L’allarme rosso scatterebbe in particolare per Apple sia per quanto riguarda i computer che i dispositivi mobili basati su piattaforma iOS. Secondo McAfee, il rischio che nel 2011 proliferino virus e malware per Apple è molto alto ed è attribuibile unicamente alla maggiore diffusione della piattaforma Mac OS X che, negli ultimi due anni, ha visto incrementare enormemente la sua presenza sia in ambienti business che nelle normali case degli utenti. E anche il settore mobile desta preoccupazione.
L’esplosione del fenomeno smartphone e tablet pc sembra inarrestabile e, in parallelo, crescerebbe tra i pirati informatici la voglia di colpire anche questi device sempre più utilizzati anche nel settore business.
In particolare per l’iPhone si teme il remote jailbreaking, che sfrutterebbe falle di sicurezza nei programmi IOS e il rootkit per la piattaforma Android.
Il problema più serio però è l’attuale disinformazione degli utenti che credono che queste piattaforme siano immuni o quasi da qualsiasi problema.
Questa “ignoranza” potrebbe risultare altamente controproducente nel caso la diffusione di virus o di pericoli reali per queste piattaforme dovesse risultare repentina.
Anti-Virus 2011 for Mac, anche Apple sotto attacco - Tom's HardwareKaspersky Lab ha presentato il nuovo Anti-Virus 2011 for Mac, la seconda edizione della soluzione di sicurezza dei computer di casa Apple. È in grado di riconoscere non solo tutti i virus creati per Mac ma anche quelli per Windows, oltre i trojan, bot, rootkit e le email phishing.
Nel motore dell'antivirus sono infatti integrate tutte le firme delle minacce per Windows. Questo consente di evitare che il proprio computer Apple diventi un veicolo di trasferimento per il malware.
"La sicurezza non è mai stata percepita come un problema dagli utenti Mac", ha affermato l'azienda, ma secondo gli esperti di sicurezza di Kaspersky Lab il numero di minacce cresce anno dopo anno. "Gli esperti di sicurezza non considerano Windows meno sicuro di un Mac OS X. Ci sono dozzine di virus specifici per Mac in circolazione, in maggioranza trojan, che cercano informazioni da rubare".
"L'unico vantaggio dei Mac OS X è che solo 7 utenti europei su 100 usano il sistema operativo Apple mentre i cyber criminali cercano il profitto nella fetta più ampia: Windows. Questa scelta dà più profitti con il medesimo sforzo. Ma i virus per Mac esistono e senza una protezione adeguata i computer diventano un bersaglio".
I malware sono inclusi in applicazioni e screensaver. Un esempio è PremierOption, distribuito da siti apparentemente sicuri come MacUpdate, Versiontracker e Softpedia. Era eseguito come root, poiché chiedeva la password di amministratore per installarsi. Successivamente iniettava del codice nei browser e rubava i dati a ogni connessione dell'utente. HellRaiser (Reshe), invece, è un trojan in grado di offrire al criminale un vero e proprio strumento di gestione remota del sistema.
Per questo motivo l'antivirus non si affida solamente alle firme standard, ma va a controllare anche sul server di Kaspersky Security Network per verificare eventuali minacce aggiornate o nuovi tentativi di phishing.Non manca inoltre l'analisi euristica, che è in grado d'individuare potenziali malware prima che questi siano già inseriti nei database delle minacce conosciute. URL advisor è una nuova funzionalità grafica che indica con un bollino rosso se un link può portare a un sito che contiene del malware o soluzioni per il phishing.
Secondo l'azienda in stand-by l'antivirus (con le impostazioni di default) usa il 2-3% delle risorse del sistema. La scansione è più leggera grazie alla tecnologia Swift, ereditata dalla versione per Windows. Kaspersky AntiVirus for Mac versione 2.0 è disponibile da oggi in versione boxata al prezzo di 39.95 euro per la versione 1 utente 1 Mac e in download in versione 1 e 3 MAC su kasperskystore.it.
stesso discorso per linux...... come esiste codice per fare routine varie... esiste la possibilità concreta di fare altrettanto per scopi meno utili... XD
giusto per chi dice che IOS è sicuro dehihihih
notizia di ieri...
A new virus appear on internet to attack iOS. The distribution of the destructive virus happens with a App from internet pages about Fake Jailbreak presentation called: “UNLOCK NOW FREE”. Do not go to this page from iOS device.
Details: New virus for iOS 4.x Found | TheTechJournal
f you do this, however, you’ll see -10-15 seconds of an animation followed by the text: “DOWNLOAD UNLOCK 2 NOW FREE”. Then it’s already too late and your information will be cleared (SIM and idevice information).
If you search information about Jailbreak or Unlock for iPhone or iPad –> search this information from Mac or PC, but don’t do it this from iOS device.
If you like search information about Jailbreak or Unlock for iPhone or iPad from iPhone or iPad –> search this information from original pages (examples: Jailbreak iPhone 4S - Jailbreak iOS 5 Untethered, blog.iphone-dev.org, ih8sn0w.com, chronic-dev.org)
To stop this virus it is necessary to inform all internet users as soon as possible so this virus gets NO chance to survive.
Details: New virus for iOS 4.x Found | TheTechJournal
Ultima modifica di D74; 04/01/2012 alle 13:14 Motivo: UnionePost automatica