Dopo una vita trascorsa a mettere a punto la sua motocicletta Indian del 1920, Burt Munro, ultrasessantenne, si mette in viaggio dalla lontana Nuova Zelanda per raggiungere le saline di Bonneville, nello Utah, dove collaudarla e stabilire il record di velocità.
Trascorre le giornate silenziosamente con l'unica ossessione di rendere il suo motociclo Indian una perfezione nel suo genere.
Il sogno di Burt è quello di stabilire un nuovo record di velocità nel circuito di Bonneville nello Utah.
Quando Burt decide di partire alla volta di Bonneville, un medico gli diagnostica un problema cardiaco per il quale la vita del motociclista è a rischio.
Nonostante ciò, Burt attende da 25 anni di andare nel circuito ma tutti i suoi amici dubitano fortemente nelle capacità dell'uomo.
Burt riesce a giungere in tempo all'inizio della gara nel Bonneville Speedway, ma la partecipazione gli viene inizialmente negata per il semplice fatto che il suo motociclo non è stato registrato e non ha ricevuto revisioni nei 40 anni antecedenti alla gara.
Il carattere forte e simpatico di Munro riesce comunque a rivaleggiare quelli freddi dei giudici di gara, riuscendo a partecipare alla gara e stabilendo un record mondiale di velocità su terra ancora oggi imbattuto e la sua leggenda vive ancora oggi.
Domani, 4 gennaio 2011, alle 21 su Rai 3.
![]()