Citazione Originariamente Scritto da Gio_triple Visualizza Messaggio
vorrei solo capire una cosa,
siete contro i NH perche' fa parte del gruppo FIAT ( le solite storie e blablabla)
o perche' avete avuto esperienze negative?
premetto che il vostro parere( mariotntn, triplexperience) e' il piu' qualificato dato che siete utilizzatori frequenti , il mio e' da un punto di vista piu' "progettista".
non mi sembra che i NH siano meno dotati della concorrenza su elettronica ed idraulica, anche se sono daccordo che la troppa elettronica non e' un qualcosa in piu', ma anzi sono solo guai.
L'impagabile valore aggiunto di un Fendt è che non ti lascia mai a piedi. E quei rarissimi problemi che può avere, ancor più raramente bloccano in modo totale la macchina. Da ferme, tante macchine si assomigliano e ci si chiede perchè mai una debba costare il doppio della media del segmento (parlo di vigneto-frutteto). Lo capisco. Ma, ripeto, chi le ha provate non è più tornato indietro.Un esempio: io ne ho, tra gli altri, uno del 1981 con 9000 ore, delle quali circa la metà lavorate con il muletto applicato posteriormente per movimentare i cassoni delle mele. Bene, io ho rifatto la frizione, per la prima volta, 2 anni fa. Prova con un qualsiasi altro. Ogni 1000 ore di muletto bruci la frizione. Ed è stata l'unica volta, l'unica, che quel trattore ha visto un meccanico. E gli altri, più giovincelli, ne seguono le orme. Parliamo di N-H. L'innovativo sistema di sterzata dei frutteto, staticamente allungava la macchina mangiandosi in parte la riduzione del raggio di sterzata e in campo, manifestava parecchi problemi e rotture. E quando devi partire a fare un trattamento fondamentale nel frutteto e il trattore ti si pianta, volano paroline inenarrabili.
Quando scegli un mezzo da lavoro, mi auguro che nessuno si perda dietro ad amenità e frivolezze come il fatto di non comprare per principio o per sentito dire...