Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27

Discussione: La crisi non frena gli sprechi di cibo A Natale nel cassonetto 1,32 mld di euro

TCP Rider Senior L'avatar di vulcano
    Moto
    tiger 1050

Exclamation La crisi non frena gli sprechi di cibo A Natale nel cassonetto 1,32 mld di euro

Le cifre emergono da un'indagine condotta dalla Cia sulle tavole degli italiani durante le feste di fine anno. Dal 24 dicembre a Capodanno sono finite nella spazzatura 440 mila tonnellate di alimenti, oltre 50 euro a famiglia. I più sacrificati carne, uova e latticini

ROMA - La manovra 'lacrime e sangue' arrivata alla vigilia delle feste di fine anno avrà anche indotto a ridurre al minimo le spese per regali e addobbi, ma non sembra aver avuto effetti sugli sprechi alimentari. Neanche nel bel mezzo di una crisi che da mesi condiziona i consumi, gli italiani hanno rinunciato alla brutta abitudine di imbandire tavole troppo ricche di cibo e pietanze: dalla vigilia di Natale a Capodanno, sono finite nei cassonetti 440 mila tonnellate di cibo, per un valore complessivo di 1,32 miliardi di euro, il 20% della spesa complessiva. Uno sperpero di risorse e un danno rilevante per l'ambiente, 'costato' più di 50 euro a famiglia. Poco consola il fatto che, rispetto all'anno scorso, lo spreco si è ridotto del 12%, dovuto peraltro alla generale contrazione della spesa alimentare: si tratta comunque, evidenzia un'indagine della Cia (Confederazione italiana agricoltori) di cifre notevoli.

Carne, uova, latticini e pane i più sacrificati. "A passare con più facilità dal piatto alla pattumiera -sottolinea la Cia - sono stati latticini, uova e carne (43%), seguiti da pane (22%), frutta e verdura (19%), pasta (4%) e dolci (3%)". Un fenomeno dalle dimensioni insostenibili, che tocca puntualmente il suo apice durante le festività di fine anno. A finire nel bidone dell'immondizia è stato quasi un quinto delle portate preparate per le tavole delle feste.

A Natale gli sprechi più grandi. "Gli sprechi maggiori si sono concentrati a ridosso di Natale (cene e pranzi del 24, 25 e 26 dicembre), quando gli italiani avrebbero gettato nei cassonetti - secondo l'indagine - quasi 90 milioni di euro, poco meno di 40 euro a famiglia. Mentre, più di 10 euro a nucleo familiare sono stati dissipati tra il cenone del 31 e Capodanno. Uno scempio dal punto di vista etico ed economico, oltre che ambientale: basti pensare, infatti - ricorda la Cia- che una sola tonnellata di rifiuti organici genera 4,2 tonnellate di anidride carbonica".

Dal 1974 ad oggi sprechi cresciuti del 50%. La Confederazione rileva inoltre che "quella dello spreco alimentare è una tendenza cresciuta del 50% dal 1974 ad oggi e che globalmente interessa, secondo la Fao, un terzo del cibo prodotto nel mondo: ogni anno 1,3 miliardi di tonnellate di cibo vanno 'perdute' dal campo alla tavola, nei Paesi industrializzati (670 milioni di tonnellate) e in quelli in via di sviluppo (630 milioni di tonnellate). Uno sperpero a cui i consumatori europei e nordamericani contribuiscono con uno 'spreco procapite' di 115 chilogrammi all'anno, contro i 6-11 chilogrammi delle popolazioni dell'Africa sub-sahariana e del Sudest asiatico".

Abitudine dura a morire. Non basta sapere che in Europa 80 milioni di persone vivono sotto la soglia della povertà, mentre sono 900 milioni le persone al mondo che soffrono di malnutrizione: "Malgrado questi tristi bilanci - ricorda la Cia - solo in Italia ogni anno si getta una quantità di cibo che potrebbe soddisfare i tre quarti della popolazione (più di 44 milioni di abitanti)". E in questo 'impegno' dissipatorio siamo in buona compagnia: come evidenziato recentemente dal professor Andrea Segrè, presidente della facoltà di Agraria dell'Università di Bologna, sono gli Stati Uniti a detenere il titolo dei più 'spreconi'; con il 40% degli alimenti prodotti finiti nel pattume, seguiti dalla Svezia con il 25% e la Cina con il 16%.
    imperatore del forum e non solo!
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille,mentre il contrario è del tutto impossibile
    presidente sezione triumph che co@lione

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di kitesvara74
    Moto
    Day 675 e me garba la speef
    Non capisco come si possa effettuare di queste stime. Vengono analizzati i rifiuti, considerati i pasti ed cibi non acquistati o consumati del tutto negli esercizi commerciali?
    Da noi non si butta quasi mai nulla e soprattutto durante le feste. Mah
    Cit:Fermissimo "aggiungo (e sia da lezione per tutti noi) che Falcone e Borsellino avevano simpatie politiche diverse/opposte fra loro ma erano ottimi colleghi ed ottimi amici...a dimostrazione che viene prima la statura morale di una persona e poi tutto il resto...Cit:Obsolete:un'idea talmente scema che sicuramente la faremo nostra nel giro di un anno.

Moderatore in cachemire L'avatar di Filomao
    Moto
    Ktm SD 1290 GT
    Io non ho buttato niente, e chi non puliva il piatto erano tozze....
    L'avidità, non trovo una parola migliore, è valida, l'avidità è giusta, l'avidità funziona, l'avidità chiarifica, penetra e cattura l'essenza dello spirito evolutivo. L'avidità in tutte le sue forme, l'avidità di vita, di amore, di sapere, di denaro, ha improntato lo slancio in avanti di tutta l'umanità.

TCP Rider Senior L'avatar di Leo67
    Moto
    una ex triumph con gomme quadrate burcio SH 300 con gomme tonde
    Citazione Originariamente Scritto da Filomao Visualizza Messaggio
    definire tozze
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    mi ha fatto da tappo per 3 giri il maledetto....credevo fosse uno di Rovigo sponsorizzato da un liquore...Bayleis..Bayliss..billesh...cazzo ne so..

TCP Rider Senior L'avatar di manu for rent
    Moto
    2003 GA
    Citazione Originariamente Scritto da Leo67 Visualizza Messaggio
    definire tozze
    botte
    o calci magari preferisci
    🏆 🏆 🏆 🏆 🏆 🏆 🏆

TCP Rider Senior L'avatar di Leo67
    Moto
    una ex triumph con gomme quadrate burcio SH 300 con gomme tonde
    Citazione Originariamente Scritto da manu for rent Visualizza Messaggio
    botte
    o calci magari preferisci
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    mi ha fatto da tappo per 3 giri il maledetto....credevo fosse uno di Rovigo sponsorizzato da un liquore...Bayleis..Bayliss..billesh...cazzo ne so..

TCP Rider Senior L'avatar di Millejager
    Moto
    Speed Triple '05 & Husqy WR-360 2T
    Citazione Originariamente Scritto da Filomao Visualizza Messaggio
    Zoë

Citazione Originariamente Scritto da C.Eastwood
    Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le sue...

TCP Rider Senior L'avatar di pippopoppi
    Queste sono stime fantasiose. Non è vero nulla. Lo dicono solo ed esclusivamente per giustificare le tasse. Pensano di far credere che con le tante tonnellate di cibo buttato....l'italiano non è poi messo così male. Quindi se si può spremere di più...perchè no??? E' tutto un inganno...non è vero nulla. Ovvio....in un banchetto particolare con tante persone a tavola...la percentuale di cibo che rimane si alza...ma da qui a far intendere che l'italiano butta via il cibo superfluo perchè stà bene...beh....eresia allo stato puro.
    E' tutto pilotato. News, sondaggi e quant'altro.
    Vendo motore 2010 e altri ricambi della mia speed
    http://www.forumtriumphchepassione.c...ed-triple.html

TCP Rider L'avatar di Andyspeed
    Moto
    speed-the beast 07'
    Mia mamma mi ha insegnato che buttare il cibo è peccato, e da allora l'ho assunto a dogma

e poi da buon romano la pasta ripassata è pure più bbona

Bannato
    Moto
    Non ricordo 675+Tigre 1050
    Non ho mai capito come facciano questi calcoli.......mah

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima