Citazione Originariamente Scritto da natan Visualizza Messaggio
credo che sia tutto molto più complesso, anche se le piccole normalità che ci posseggono a volte ci fanno credere che quel che le cose stiano così per natura loro. Le tasse non si evadono, e qui la pensiamo nello stesso modo. Ma perché pagare delle tasse se poi i servizi non si vedono?

Faccio questo esempio che trovo classico:

La TV proponeva dei programmi che venivano trasmessi nella loro integrità ... e si pagava il canone per sostenere le spese di tale servizio .... poi sono arrivate le tv private, quelle che per poter sostenere le spese dei servizi si appoggiavano alla pubblicità ... già veniva fatto in spazi appositi dalla tv pubblica ma la privata, per poter garantirne la visione, la più massiccia, ha introdotto la pubblicità all'interno dei servizi, dei film, snaturandone i naturali ritmi di racconto. Arrivò piano piano a creare dei programmi dove la pubblicità era inserita come parte integrante .... e la tv pubblica? comincio a utilizzare gli stessi canoni senza che però venisse meno il canone. E la gente? forse qualcuno si é mai lamentato pubblicamente di questo scempio?

La gente, oggi, pensa che sia "naturale" che sia così ... ed é la gente che dovrebbe cominciare a richiedere a viva voce la qualità, i giusti e doverosi servizi che una tassa dovrebbe garantire ... siamo dei beoni incorreggibili ...
Nathan i servizi quando si hanno esigenze come il pareggio di bilancio ed il contenimento delle spese sono i primi ad essere oggetto di tagli, Tremonti docet.. Neanche questo Governo può di punto in bianco sanare una situazione creata in 3 se non 4 decenni, di un deficit mostruoso i cui interessi divorano buona parte degli introiti. Non so da quanto tu conosca la situazione Italiana ma io, piccolo nei primi anni 80, posso dirti che in nero era praticamente ogni attività che venisse svolta da un non dipendente ed anche da questi nei ritagli di tempo..
Il tuo esempio sulle Tv private meriterebbe un thread a sè per risponderti, ti dico solo che una trasmissione chiamata OK il prezzo è giusto era una trasmissione che pubblicizzava prodotti di ogni genere con la scusa del quiz che consisteva nell'indovinarne il prezzo con minore approssimazione possibile e tale occulta pubblicità veniva a sua volta interrotta da spot