Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 39

Discussione: Mono Speed 2011 che sobbalza

TCP Rider L'avatar di Sir Patrick
    Moto
    Tiger 800XR

Mono Speed 2011 che sobbalza

Ho letto molti topic a riguardo, oggi cercando la pressione delle gomme sul manuale di uso e manutenzione, ho visto che ci sono vari settaggi del mono in base all'utilizzo che se ne fa (solo conducente, con passeggero ecc..).
    Ammorbidendo le regolazioni sul solo conducente, si risolve qualcosa ?
    Oppure è meglio pensare subito ad un mono della Ohlins ?
    Per adesso quello del mono "rigido" è l'unico difetto che ho trovato nella mia Speed e mi piacerebbe risolverlo...
    E' vero che un pò si ammorbidisce col passare dei KM ?
    Ciao !

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider
    Moto
    gsxr 1000 '20
    Guarda, la mia impressione, che non conosco ancora benissimo la moto, è che più che essere rigido sia un pò brusco in ritorno. Mi spiego meglio: mi dava l' impressione che tornando troppo in fretta mi sparasse nel sedere. Ho chiuso un pò l' estensione e per me migliora già un pò. Per provare bene bisogna aspettare la buona stagione e fare sul serio! Personalmente, prima di spendere soldi in sospensioni provo a regolarmi le sue, che sono totalmente regolabili e per quello che ho visto, sono anche abbastanza sensibili alle regolazioni.

TCP Rider L'avatar di Topax'82
    Moto
    Tuono V4 aprc-----Ex Street Triple R----Ex R6----Ex Tdm
    Citazione Originariamente Scritto da tromba75 Visualizza Messaggio
    Guarda, la mia impressione, che non conosco ancora benissimo la moto, è che più che essere rigido sia un pò brusco in ritorno. Mi spiego meglio: mi dava l' impressione che tornando troppo in fretta mi sparasse nel sedere. Ho chiuso un pò l' estensione e per me migliora già un pò. Per provare bene bisogna aspettare la buona stagione e fare sul serio! Personalmente, prima di spendere soldi in sospensioni provo a regolarmi le sue, che sono totalmente regolabili e per quello che ho visto, sono anche abbastanza sensibili alle regolazioni.
    I mono di primo equipaggiamento soffrono tutti lo stesso problema, idrauliche scarse che vengono sopperite con molle dure,e così se su assfalti decenti vanno discretamente, non appena si guida sulle splendite sconnessioni delle strade italiane ecco i problemi.

1-Potresti togliere un filo di precarico (3/4 -1 1 giro), e poi regolare le idrauliche. (costo 0)
    2-Potresti sostituire la molla con una Hypepro, ammesso che sia disponibile, sulla street R ha fatto un 1/2 miracolo (100€)
    3-Cambi mono, ma il costo sarà alto (6-700€ min.)

Io proverei per gradi.

Lamps

TCP Rider L'avatar di gushiver
    Moto
    Speed Triple 2011
    la mia impressione dopo 2.500 km fatti a temperature decenti e premesso che peso 70 kg circa, è che il mono una volta ammorbidito nell'idraulica sia in estensione che compressione (non è molto sensibile infatti bisogna girare parecchio i registri per sortire un qualche cambiamento, come specificato nel manuale d'uso) e in effetti migliorato ma la sensazione di poca sicurezza non me l'ha tolta. Ciò che non sopporto è che se prendo una buca secca la ruota non copia e non segue l'asfalto ma è come se la saltasse... se poi le buche son più di una ravvicinate stesso risultato , il chè non mi lascia mai tranquillo .... già son prudente (c'è chi dice fermone ) se poi in curva devo curarmi più delle buche che della stessa o dei pericoli che in strada si posson trovere .

Quindi ho approfittato del GDA e mi sonno rdinato un bel mono nuovo Extreamtech

TCP Rider
    Moto
    gsxr 1000 '20
    Citazione Originariamente Scritto da gushiver Visualizza Messaggio
    la mia impressione dopo 2.500 km fatti a temperature decenti e premesso che peso 70 kg circa, è che il mono una volta ammorbidito nell'idraulica sia in estensione che compressione (non è molto sensibile infatti bisogna girare parecchio i registri per sortire un qualche cambiamento, come specificato nel manuale d'uso) e in effetti migliorato ma la sensazione di poca sicurezza non me l'ha tolta. Ciò che non sopporto è che se prendo una buca secca la ruota non copia e non segue l'asfalto ma è come se la saltasse... se poi le buche son più di una ravvicinate stesso risultato , il chè non mi lascia mai tranquillo .... già son prudente (c'è chi dice fermone ) se poi in curva devo curarmi più delle buche che della stessa o dei pericoli che in strada si posson trovere .

Quindi ho approfittato del GDA e mi sonno rdinato un bel mono nuovo Extreamtech
    Per forza! Se ammorbidisci molto la comp. e apri molto l' est. fa proprio come dici tu. Sulla buca affonda molto per poi spararti su il posteriore. Come hai detto: salta. Al contrario non va bene neanche chiudere troppo l' est. perché su una serie di imperfezioni, se è troppo lenta a tornare dopo la prima, arriva alla seconda ancora compressa. Non è facile trovare il giusto equilibrio. Per questo secondo me prima di comperare sospensioni aftermarket vale la pena, se non ci si arriva da soli, rivolgersi ad un tecnico onesto con quelle originali. Poi tutto si può migliorare

Moto
    Speed Triple 2011
    Per forza! Se ammorbidisci molto la comp. e apri molto l' est. fa proprio come dici tu. Sulla buca affonda molto per poi spararti su il posteriore. Come hai detto: salta. Al contrario non va bene neanche chiudere troppo l' est. perché su una serie di imperfezioni, se è troppo lenta a tornare dopo la prima, arriva alla seconda ancora compressa. Non è facile trovare il giusto equilibrio. Per questo secondo me prima di comperare sospensioni aftermarket vale la pena, se non ci si arriva da soli, rivolgersi ad un tecnico onesto con quelle originali. Poi tutto si può migliorare
    ... è evidente che non mi son spiegato: è esattamante il contrario, cioè la ruota non scende nella buca è come se restasse bloccata, quindi ti trasmette la "caduta" della ruota senza nessun ritorno.... solo come se scendesi da un gradino guidando una graziella senza sospensioni.

TCP Rider
    Moto
    gsxr 1000 '20
    Ma parliamo di buche vere e proprie o di avvallamenti-imperfezioni?

TCP Rider L'avatar di Topax'82
    Moto
    Tuono V4 aprc-----Ex Street Triple R----Ex R6----Ex Tdm
    ... è evidente che non mi son spiegato: è esattamante il contrario, cioè la ruota non scende nella buca è come se restasse bloccata, quindi ti trasmette la "caduta" della ruota senza nessun ritorno.... solo come se scendesi da un gradino guidando una graziella senza sospensioni.
    Il problema è la molla dura e troppo precaricata, prova le soluzioni che ti ho detto.

La soluzione 1 è un palliativo, ma di + non si può fare(con il mono di serie)

Secondo me con la molla Hyper risolvi il problema spendendo poco.

Se hai soldi e ti piace, cambia il mono e così vedrai come lavora un mono serio.

Tutti i mono di primo equipaggiamento anche di moto sportive costose, funzionano così, a meno che non montino componenti aftrer come le nuove Day r, Speed R o Ducati Ohlins.

Altrimenti puoi sgonfiare la gomma, ma ne ridurrai la durata e l'agilità della moto, mai sotto a 2.2bar cmq.

Lamps

Moto
    Speed Triple 2011
    Ma parliamo di buche vere e proprie o di avvallamenti-imperfezioni?
    parlo di quel che si trova nelle strade che i motociclisti fanno in Abruzzo... e comunque non di voragini.
    P.s.: sugli avvallamenti, anche in serie, sa benissimo

TCP Rider
    Moto
    gsxr 1000 '20
    parlo di quel che si trova nelle strade che i motociclisti fanno in Abruzzo... e comunque non di voragini.
    P.s.: sugli avvallamenti, anche in serie, sa benissimo
    Si, effettivamente per strada si trova di tutto, ma credo che in una buca secca il problema sia la buca

p.s. si fa per perlare e scambiarsi opinioni eh

Un' altra cosa da controllare (che non ho fatto) è vedere se ha escursione in negativo. Cioè, con moto a terra, se si prova ad alzare la coda, si alza o si stacca la ruota da terra? Perché se non ne ha, nella buca scende tutta la moto, non riesce a copiare. In quel caso viene buono il discorso di Topax di scaricare un pò la molla.
    Ultima modifica di tromba75; 08/01/2012 alle 20:56 Motivo: UnionePost automatica

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima