Originariamente Scritto da
devargas
Allora, rispondo con un certo imbarazzo, perchè mi sono reso conto di una cosa.
Cioè, grazie alle critiche positive che gli utilizzatori mi hanno testimoniato ho capito che la regola vedeva il casco come scevro dai difetti da me lamentati.
Quindi ho riflettuto sulla causa (prima di regolare, svitare, spostare e rovinare tutto irrimediabilmente).
L'abbigliamento col quale ho provato il casco prevedeva una giacca invernale dell'Alpinestars. tale giacca è fornita di un paracollo/paravento che si avvolge attorno alla bocca. Io credevo che si mettesse attorno la bocca, invece, tirando cede (è elastico) e si avvolge attorno al casco. Sistemandolo attorno alla bocca prima di infilare il casco, quest'ultimo la faceva poi scendere al di sotto del mento, sia avanti che dietro, sulla nuca. (Tipo calzino sceso per intenderci).
Esaminando il casco e gli schemi dei flussi che l'aria segue (entra avanti ed esce dalla nuca) o immaginato che poteva verificarsi il caso esattamente opposto, cioè che in velocità l'aria entrasse quindi dalla nuca per poi espandersi nella zona frontale.
Ho quindi cambiato abbigliamento, senza fasce, sciarpe e quant'altro. Collo del giubbino stretto, senza sottocasco. Interferenze zero. Ho provato fino a 140 e mi sembra vada una meraviglia.
Per quanto io sia quindi un coglionaccio,

ribadisco però l'utilità del forum, perchè, se non fossi stato da voi convinto della bontà del casco, non mi sarei prodigato alla ricerca di una soluzione.
Grazie a tutti!