Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 38

Discussione: Pagamento delle ferie arretrate

TCP Rider Senior L'avatar di ABCDEF
    Citazione Originariamente Scritto da Strega Klà Visualizza Messaggio
    Non è più legale pagare le ferie, in o fuori busta.
    Devono essere consumate entro giugno dell'anno successivo di competenza o sono perse.

( sul sono perse..non sono sicura al 100%...se non sono perse ti vengono pagate al momento della liquidazione)
    e che ho detto io ?

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di urasch
    Moto
    EX"urasch" SPEED TRIPLE 1050 2007 EX SPEED 2012 ORA KTM SD 1290 R
    te le pagan le ferie solo se per motivi di servizio non le hai prese...
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

TCP Rider Senior L'avatar di Strega Klà
    Moto
    BMW scritto 9 volte
    Citazione Originariamente Scritto da flag Visualizza Messaggio
    e che ho detto io ?

Hai scritto che se non le fai te le pagano in busta....
    ma questa procedura non è più legale.

O le fai... o le perdi.

TCP Rider Senior L'avatar di macheamico6
    Moto
    Yamaha XJ650 turbo dell'84, Hornet
    Le ferie non sono monetizzabili, MAI, neanche se il lavoratore è d'accordo o è addirittura lui a chiederlo.
    L'unica possibilità, sempre subordinata ad espliciti accordi in deroga con le OO.SS., è quella che per eventi eccezionali durante la vita dell'azienda (ad esempio fusioni, incorporazioni, cambio dell'oggetto sociale, e MAI per quantità abnorme delle commesse) si possano bypassare le disposizioni di Legge, ovviamente sempre col consenso del lavoratore, azzerando in tutto o in parte consistenti residui tramite monetizzazione in busta paga.
    L'azienda è responsabile del godimento sostanzialmente puntuale delle ferie da parte dei suoi dipendenti, e dovrebbe pertanto monitorarne gli eventuali residui allo scopo di evitare accumoli di particolare consistenza.
    In sostanza l'azienda dovrebbe richiedere al lavoratore nei primi mesi dell'anno un piano delle ferie da godere che dovrà poi essere rispettato, salvo eventi particolarmente eccezionali, sia dal lavoratore che dall'azienda.
    E' chiaro che in tal modo alla fine dell'anno le ferie non godute saranno eguali a zero o, al limite, a qualche giornata. E queste giornate residue dovranno essere ricomprese nel piano delle ferie dell'anno successivo.
    Se qualche lavoratore avesse presentare varie decine di ferie arretrate, evidentemente qualcosa non ha funzionato, e la responsabilità, ripeto, è sempre dell'azienda che, se necessario, deve financo ricorrere alla messa in ferie forzata del lavoratore.
    "Per quanto buia sia la notte, le stelle non si spengono.
    Per quanto dura sia la vita, i sogni non si abbandonano."

TCP Rider Senior L'avatar di streetTux
    Moto
    Triumph Speed Twin 1200 MY19 - Triumph Street Triple 765 R MY19.. addio Street Triple 675 :(
    Citazione Originariamente Scritto da davidMJF Visualizza Messaggio
    noi ce le portiamo dietro di anno in anno.. nel 2011 ho usato le ferie del 2010... e non l'ho nemmeno esaurite!!!!!!!!
    Questa è proprio la situazione del signor Brandivino.. si è portato gli arretrati di anno in anno... nel 2010 ha fatto 6 settimane di ferie nel tentativo di portarsi "a regime", ma nel 2011 ne ha fatte poche e quindi si è ritrovato di nuovo fuori scala...
    ▓▓
    ▓▓▓▓▓▓▓▓
    ▓▓

TCP Rider Senior L'avatar di Strega Klà
    Moto
    BMW scritto 9 volte
    Citazione Originariamente Scritto da streettissimo Visualizza Messaggio
    Questa è proprio la situazione del signor Brandivino.. si è portato gli arretrati di anno in anno... nel 2010 ha fatto 6 settimane di ferie nel tentativo di portarsi "a regime", ma nel 2011 ne ha fatte poche e quindi si è ritrovato di nuovo fuori scala...

Di al Sig. Brandivino di farsele pagare in nero....poi gli dai il mio numero di telefono.....e io e Brandovino andiamo a Disneyland Paris

P.S Però Brandivino non deve essere un ciclista un camperista o un motociclista della FMI

Moto
    Triumph Speed Twin 1200 MY19 - Triumph Street Triple 765 R MY19.. addio Street Triple 675 :(
    Citazione Originariamente Scritto da macheamico6 Visualizza Messaggio
    Se qualche lavoratore avesse presentare varie decine di ferie arretrate, evidentemente qualcosa non ha funzionato, e la responsabilità, ripeto, è sempre dell'azienda che, se necessario, deve financo ricorrere alla messa in ferie forzata del lavoratore.
    Questo Brandivino ha proprio varie decine di ferie arretrate..
    E in questo momento la sua azienda sta attraversando un periodo per il quale la sua assenza è totalmente fuori discussione..
    Tu mi confermi comunque che, se il signor Brandivino dovesse rifiutarsi, non potrebbero fargli storie, alla luce dell'impossibilità di forzarlo in ferie.. giusto?

Citazione Originariamente Scritto da Strega Klà Visualizza Messaggio
    Di al Sig. Brandivino di farsele pagare in nero....poi gli dai il mio numero di telefono.....e io e Brandovino andiamo a Disneyland Paris
    Ora.. io non so quanto costi una settimana a Disneyland Paris.. ma questi 12 giorni del signor Brandivino equivalgono a metà busta paga circa.. quindi dai 700€ agli 800€... mi sa che non bastano..
    E comunque si chiama Brandivino, non Brandovino.. deja vu...
    Ultima modifica di streetTux; 10/01/2012 alle 10:13 Motivo: UnionePost automatica
    ▓▓
    ▓▓▓▓▓▓▓▓
    ▓▓

TCP Rider Senior L'avatar di macheamico6
    Moto
    Yamaha XJ650 turbo dell'84, Hornet
    Questo Brandivino ha proprio varie decine di ferie arretrate..
    E in questo momento la sua azienda sta attraversando un periodo per il quale la sua assenza è totalmente fuori discussione..
    Tu mi confermi comunque che, se il signor Brandivino dovesse rifiutarsi, non potrebbero fargli storie, alla luce dell'impossibilità di forzarlo in ferie.. giusto?
    Io ti ho descritto come dovrebbe funzionare da un punto di vista legale e sindacale (non sono un sindacalista, intendiamoci).
    La soluzione che l'azienda ha prospettato non è percorribile in quanto, per quanto ovvio, non rientra nella legalità.
    Poi, se vuoi, puoi andare con la moto a 160 anche in un centro abitato ......
    Nel caso da te descritto l'azienda stà con le spalle al muro:
    quand'anche Brando fosse d'accordo non può monetizzargli le ferie perché e una cosa che non si può fare;
    qualora lo volesse comunque fare in barba alle normative vigenti, se Brando non vuole il discorso è chiuso;
    è un momento nel quale non può mandare Brando in ferie.
    PERTANTO il mondo resta come stà: Brando lavora e continua ad accumulare ferie arretrate.
    Vorrà dire che se cambia datore di lavoro, o quando sarà ormai prossimo alla pensione se non lo dovesse mai cambiare, si farà tutti gli ultimi mesi lavorativi in ferie.

Poi non sò se esistono dei settori nei quali (come mi è parso di leggere in qualche precedente post) le ferie arretrate vanno comunque godute entro il Giugno dell'anno successivo. Mi sembra strana sta cosa qua ma se così fosse, per quanto la presenza di Brando sia indispensabile all'azienda, e per quanto egli stesso non voglia restarsene a casa, le ferie dovrà farsele entro il periodo previsto e stop!
    Ultima modifica di macheamico6; 10/01/2012 alle 10:43
    "Per quanto buia sia la notte, le stelle non si spengono.
    Per quanto dura sia la vita, i sogni non si abbandonano."

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da macheamico6 Visualizza Messaggio
    La soluzione che l'azienda ha prospettato non è percorribile in quanto, per quanto ovvio, non rientra nella legalità.
    Perfetto, fantastico

Ti ringrazio per la tua precisa ed esauriente risposta

Dubbio risolto, si può chiudere, grazie
    ▓▓
    ▓▓▓▓▓▓▓▓
    ▓▓

TCP Rider Senior L'avatar di ABCDEF
    Perfetto, fantastico

Ti ringrazio per la tua precisa ed esauriente risposta

Dubbio risolto, si può chiudere, grazie
    CHIUSO