Proprio il notevole cambio dello stile di vita, è il nocciolo del problema.. poi, come ho detto, dipende anche dal tempo che "ruba" la professione che si esercita all'intera giornata..
Comunque, se può essere d'aiuto, ho un collega che ha deciso di frequentare architettura a Torino (mi sembra) perché offre una modalità "a distanza" perfetta per i lavoratori.. praticamente non c'è l'obbligo di frequenza, e si paga solo ad ogni esame.. il dispendio di denaro è, insomma, direttamente proporzionale agli esami che si danno. Fossi in te, cercherei di trovare una formula simile![]()
● ▓▓ ●
▓▓▓▓▓▓▓▓
● ▓▓ ●

Sto vedendo sulla mia pelle (master universitario), che riprendere a studiare dopo 10 anni è DURISSIMO!!!!
....e va bene così.....SENZA PAROLE!!!
a me mancano 4 esami per la triennale in ing meccanica,credo e spero che alla fine ci mettero' 4 anni al posto di 3..troppo fancazzismo il primo anno..fino all'anno scorso avevo in corso uno studente di 45 anni,purtroppo non trovava piu' lavoro e piuttosto che stare a casa si e' imbarcato in questa impresa,che io definisco infernale per tutti,mica solo per chi ha piu' anni...io ora come ora faccio qualche lavoretto per pagarmi la moto le uscite etc,ma di lavorare stabilmente nn se ne parla..impazzirei e non concluederei nulla..per questo dico che dipende tutto da che corsi di laurea parliamo..non vorrrei fare lo "snob" ma ci sono lauree e lauree