.
Allerta meteo della Protezione civile fino a lunedì per l'arrivo di un nucleo di aria fredda proveniente dalla Francia, che interesserà da subito il Nord. Valtellina e Valchiavenna sono state investite da intense nevicate e forti precipitazioni. Previste nevicate anche in pianura e temperature polari al Nord, in Piemonte, Lombardia ed Emilia-Romagna. Da lunedì le temperature scenderanno oltre 5 gradi sotto zero. Da domenica, peggioramento al Sud, in Abruzzo e Sicilia. Da martedì nuova perturbarzione da est Mercoledì e giovedì maltempo generale, con l'aria siberiana dagli Urali.
fonte Televideo Rai
E allora sembrerebbe che l'Inverno stia per esplodere.
Fino a ieri solo qualche gelata -peraltro rara-, almeno qui al centro, ma di neve niente o quasi.
In alcune zone del nord nevica già da ieri pomeriggio.
Al di là delle webcam e dei siti più disparati (quello di Autostrade è da ieri mattina che al nord da "prevista neve"!!!???), in considerazione del fatto che hanno previsto una lunga bolla di maltempo con abbondanti nevicate, anche in pianura, propongo una sorta di RadioLondra sulle condizioni meteo, con particolare riferimento alla percorribilità delle strade.
Tra l'altro, egoisticamente mi sarebbe molto utile poiché questa settimana dovrò fare avanti-indrio più di una volta con il nord, ad iniziare da domani pomeriggio.....