Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 2 di 7 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 63

Discussione: auto a metano

  1. #11
    TCP Rider L'avatar di Mrmc
    Data Registrazione
    21/03/09
    Messaggi
    4,181
    la potenza la perdi in ogni caso, a pari di unità di massa bruciata sia gpl che metano producono meno calore della benzina...

    il gpl poi è un prodotto di raffinazione del petrolio (l'ultimo ottenuto nelle torri di raffinazione, il più volatile ) e quindi legato al prezzo del barile.....

    il metano invece non è legato al prezzo del barile.. e questo è da tenere bene a mente.

    in ogni caso TUTTI i combustibili sono inquinanti, sebbene emettano sicuramente meno particolato e incombusti ( combustibile non bruciato ) rispetto alla benzina , come in ogni processo di combustione producono NOx , e CO2..anzi da recenti studi è emerso che questi 2 combustibili producano un buona quantità particolato pm2.5 ( il diesel produce pm10 ad esempio ), particelle ancora più piccole e pericolose di quelle emesse dai diesel, solo che poichè di difficile misurazione , non sono ancora regolamentate.

    quindi diciamo che si scelgono per questioni economiche, ma le ragioni ambientali che tanto ci propinano non sono cosi "forti"

    se posso darti un consiglio, dato che i distributori li hai, a parità di prezzo dell'impianto vai sicuramente di metano.

    magari qualche modello che nasce già con questa alimentazione ( opel o fiat ad esempio ).. mio zio è al secondo motore sulla sua astra a metano ( col primo ha fatto 260.000km )
    Ultima modifica di Mrmc; 15/01/2012 alle 18:37

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #12
    Bannato
    Data Registrazione
    01/07/09
    Messaggi
    6,157
    per 300km/settimana conviene sempre il gasolio...piuttosto del metano fatti una ibrida elettrica

  4. #13
    TCP Rider L'avatar di Mrmc
    Data Registrazione
    21/03/09
    Messaggi
    4,181
    eh ma se il percorso è tutto extraurbano l'ibrido non lavora.. e il vantaggio si annulla...

  5. #14
    TCP Rider Senior L'avatar di urasch
    Data Registrazione
    15/09/08
    Località
    CONVERSANO(BARI)
    Moto
    EX"urasch" SPEED TRIPLE 1050 2007 EX SPEED 2012 ORA KTM SD 1290 R
    Messaggi
    48,469
    Citazione Originariamente Scritto da Gianluca74 Visualizza Messaggio
    per 300km/settimana conviene sempre il gasolio...piuttosto del metano fatti una ibrida elettrica
    e ma vorrei vedere spendere 40 quasi di gasolio la settimana
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

  6. #15
    TCP Rider Senior L'avatar di S1m0ne75
    Data Registrazione
    11/08/08
    Località
    Villaggio pinguino
    Messaggi
    30,552
    Citazione Originariamente Scritto da urasch Visualizza Messaggio
    qualcuno di voi ne è proprietario?..come sono i consumi?......
    quando cambierò auto sara sicuramente a metano...
    L'avevo io(venduta 2 anni fà), facevo anche 1500 km a settimana ,il risparmio èra notevole, mi sembra èra stimato al 75% rispetto la benzina ,allora con 10 euro facevo Assisi- bologna 250 km,io avevo un' alfa 156- 1,6 la perdita della potenza mi sembra stimato al 10% ,ma con i nuovi ancora meno; dato che è più leggero dell'aria è possibile metterlo nei parcheggi sotterranei.

  7. #16
    TCP Rider L'avatar di VonRichthofen
    Data Registrazione
    29/04/07
    Località
    Mediolanum
    Moto
    CB 500 Four
    Messaggi
    4,749
    Citazione Originariamente Scritto da urasch Visualizza Messaggio
    e ma vorrei vedere spendere 40 quasi di gasolio la settimana
    quanti km fai alla settimana? io con la mia golf 2.0 tdi con 20€ di gasolio (12 litri scarsi ormai) a velocità codice riesco quasi a rasentare i 300km
    "Ho vinto tante volte perchè combatto solo quando sono sicuro di vincere e non abbiate paura di ritirarvi quando siete in inferiorità numerica, il confine tra furbizia e viltà è molto labile."

  8. #17
    TCP Rider L'avatar di Garnett
    Data Registrazione
    08/09/07
    Località
    viareggino a Melbourne (Victoria, Australia)
    Moto
    T509 MY 1999
    Messaggi
    3,095
    1.4 gpl turbo, con un pieno di gpl ci faccio 400-450km di media (spingendo ogni tanto) il pieno se non sbaglio è 38 litri

  9. #18
    TCP Rider Senior L'avatar di urasch
    Data Registrazione
    15/09/08
    Località
    CONVERSANO(BARI)
    Moto
    EX"urasch" SPEED TRIPLE 1050 2007 EX SPEED 2012 ORA KTM SD 1290 R
    Messaggi
    48,469
    Citazione Originariamente Scritto da VonRichthofen Visualizza Messaggio
    quanti km fai alla settimana? io con la mia golf 2.0 tdi con 20€ di gasolio (12 litri scarsi ormai) a velocità codice riesco quasi a rasentare i 300km
    sarebbe ottimo ma per andare a potenza la strada non del tutto piana...
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

  10. #19
    TCP Rider L'avatar di Cattivello
    Data Registrazione
    16/06/06
    Località
    Lotto 2.5-A
    Moto
    357 Magnum
    Messaggi
    1,174
    Io ho una Ka GPL. L'impianto ha 4 anni più di 100.000km fatti senza problemi.
    Ci sono parecchi distributori e con 30€ riesco a fare circa 650km (attuale costo dalle mie parti 0,722€/litro.

    Il metano costa ancora meno ma le bombole hanno meno autonomia e la rete di distributori è a mio avviso molto scarsa

  11. #20
    TCP Rider L'avatar di VonRichthofen
    Data Registrazione
    29/04/07
    Località
    Mediolanum
    Moto
    CB 500 Four
    Messaggi
    4,749
    Citazione Originariamente Scritto da urasch Visualizza Messaggio
    sarebbe ottimo ma per andare a potenza la strada non del tutto piana...
    a parer mio (amo i motori a ciclo otto e odio quelli a ciclo diesel) attualmente non c'è motore migliore del naftone per coniugare bassi consumi con buone prestazioni....anche se il costo dei carburanti è oramai simile,la differenza di percorrenza tra un benza e un diesel è notevole.
    Anche utilizzando gpl o metano non credo ci siano sostanziali differenze a costi fatti....vero che quest'ultimi costano meno ma devi rifornire più volte per arrivare a un kmetraggio di un diesel.
    "Ho vinto tante volte perchè combatto solo quando sono sicuro di vincere e non abbiate paura di ritirarvi quando siete in inferiorità numerica, il confine tra furbizia e viltà è molto labile."

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Renault Megane Coach a metano
    Di Pastrocchio nel forum Compro e vendo "NONSOLOMOTO"
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 25/03/2011, 05:46
  2. Da auto cointestata a auto monointestata
    Di Lord Colin Bell nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 24/02/2011, 16:40
  3. PANDA NATURAL POWER (METANO) CHI LA TIENE?
    Di TIGRE SIBERIANA nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 09/10/2010, 09:34
  4. il metano
    Di giacaj nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 10/04/2010, 17:07
  5. METANO O BOMBOLONE
    Di corra nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 23/08/2007, 19:25

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •