in realta' i diesel mostrano vantaggi di rendimento rispetto ai benzina sopratutto in citta'........leggasi meno perdite di pompaggio ai bassi carichi...io con mazda6 sw a milano percorso urbano spesso con traffico faccio senza troppa fatica i 14-15...provateci con un benzina pari peso/potenza...gli unici motori otto che soffrono poco in citta' sono i multiair
il ciclo diesel ha un rendimento maggiore..non ce' niente da fare..se volete vi spiego anche perche' ma nn vorrei annoiarvi...
l'unico vantaggio dei carburanti alternativi e' il basso costo kilometrico,ma come rendimento non ci siamo proprio...
nn asso costo kilometrico scusate ma basso costo per kilo...pero' un kg di metano nn produce lo stesso calore di uno di gasolio,inoltre i motori otto in citta' soffrono molto..cio' significa che il risparmio in certe situazioni e' tutto fuorche' garantito....certo che il top sarebbe un bel motore prius,con tecnologia multiair,iniezione diretta,e metano...ciaoooooooo ai distributori