Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 50

Discussione: interasse del mono aumentato: pro e contro?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Apripista ufficiale Raduno Street L'avatar di Il Franky
    Data Registrazione
    30/07/09
    Località
    vicino A Rezzo
    Moto
    ex hornet k7, ex Street R, Day Solopista
    Messaggi
    23,641

    interasse del mono aumentato: pro e contro?

    Mauro non mi cazziare, posto qua invece che in problemi tecnici perchè convinto di avere risposte più precise ed esaustive, visti i pazzisciroccaticiclisticomaniaci che girano da ste parti..

    Ho sostituito il mono di serie della mia moto (street r) con un mupo ab1, che mi permette, tra le altre cose, di variare l'interasse e quindi l'altezza del retrotreno..
    La mia domanda è: aumentando l'interasse (così da riuscire ad evitare eccessive limate dello scarico basso sull'asfalto, ivi probabili boccate per terra), a livello dinamico cosa cambierebbe nel comportamento della moto??

    dovrebbe tendere a chiudere davanti, giusto?

    Grazie mille a tutti coloro che mi potranno aiutare
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    un giorno ti racconterò quando ho portato in pista la prima volta le forke che mi ha venduto Ferless...spaventatissime....frenaaa...frenaaaa....mi dicevano...:biggrin3:

    VENDO D212 GP RACER 180/55 MESCOLA M ---->

  2. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di leo
    Data Registrazione
    14/09/07
    Località
    Firenze
    Moto
    speed neolitictriple 955
    Messaggi
    33,356
    La moto un so' se chiude o meno,maa te ti rinchiuderei ....
    Di sicuro carichi di più l'anteriore,ma dipende anche di quanto aumenti l'interasse del mono;per tirare su da non toccare,dovrai fare delle prove,ma se alzi troppo dovrai anche alzare davanti,altrimenti perderai anche trazione.
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    o lo sei o non lo sei......io lo sono...non si impara nulla........
    Citazione Originariamente Scritto da peppone Visualizza Messaggio
    Io sono la bibbia di tcp forum. Tonidayotona è i 10 comandamenti e voi non siete nessuno.

  3. #3
    Apripista ufficiale Raduno Street L'avatar di Il Franky
    Data Registrazione
    30/07/09
    Località
    vicino A Rezzo
    Moto
    ex hornet k7, ex Street R, Day Solopista
    Messaggi
    23,641
    Citazione Originariamente Scritto da leo Visualizza Messaggio
    La moto un so' se chiude o meno,maa te ti rinchiuderei ....
    Di sicuro carichi di più l'anteriore,ma dipende anche di quanto aumenti l'interasse del mono;per tirare su da non toccare,dovrai fare delle prove,ma se alzi troppo dovrai anche alzare davanti,altrimenti perderai anche trazione.
    alla prossima pistata ti distuggo.. ah già, dimenticavo..



    a parte minchaite, una variazione di dai 3 ai 5 mm potrebbe essere trascendentale nel variare il comportamento della moto? ..della trazione me ne frega poco, io mica lo apro tutto il gas
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    un giorno ti racconterò quando ho portato in pista la prima volta le forke che mi ha venduto Ferless...spaventatissime....frenaaa...frenaaaa....mi dicevano...:biggrin3:

    VENDO D212 GP RACER 180/55 MESCOLA M ---->

  4. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di leo
    Data Registrazione
    14/09/07
    Località
    Firenze
    Moto
    speed neolitictriple 955
    Messaggi
    33,356
    Citazione Originariamente Scritto da FrankyTripleR Visualizza Messaggio
    alla prossima pistata ti distuggo.. ah già, dimenticavo..

    thrixwmmertollaitojsjhfskgkemmfd .....
    Citazione Originariamente Scritto da FrankyTripleR Visualizza Messaggio
    a parte minchaite, una variazione di dai 3 ai 5 mm potrebbe essere trascendentale nel variare il comportamento della moto? ..della trazione me ne frega poco, io mica lo apro tutto il gas
    Io proverei 1-2mm alla volta e non di più;lo so che il gas ce l'hai bloccato ,ma tu almeno hai un gas ,io un c'ho nulla
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    o lo sei o non lo sei......io lo sono...non si impara nulla........
    Citazione Originariamente Scritto da peppone Visualizza Messaggio
    Io sono la bibbia di tcp forum. Tonidayotona è i 10 comandamenti e voi non siete nessuno.

  5. #5
    Apripista ufficiale Raduno Street L'avatar di Il Franky
    Data Registrazione
    30/07/09
    Località
    vicino A Rezzo
    Moto
    ex hornet k7, ex Street R, Day Solopista
    Messaggi
    23,641
    Citazione Originariamente Scritto da leo Visualizza Messaggio
    thrixwmmertollaitojsjhfskgkemmfd .....


    Io proverei 1-2mm alla volta e non di più;lo so che il gas ce l'hai bloccato ,ma tu almeno hai un gas ,io un c'ho nulla
    ok, potrei provare così, è sempre un punto di partenza, anche se montare e rismontare mille volte mi rompe non poco

    tanto duri poho senza niente sotto i culo
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    un giorno ti racconterò quando ho portato in pista la prima volta le forke che mi ha venduto Ferless...spaventatissime....frenaaa...frenaaaa....mi dicevano...:biggrin3:

    VENDO D212 GP RACER 180/55 MESCOLA M ---->

  6. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di leo
    Data Registrazione
    14/09/07
    Località
    Firenze
    Moto
    speed neolitictriple 955
    Messaggi
    33,356
    Citazione Originariamente Scritto da FrankyTripleR Visualizza Messaggio




    ok, potrei provare così, è sempre un punto di partenza, anche se montare e rismontare mille volte mi rompe non poco

    tanto duri poho senza niente sotto i culo
    Come smontare e rimontare ? Devi togliere il mono per regolare l'interasse?
    Duro tutto il 2012 .....
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    o lo sei o non lo sei......io lo sono...non si impara nulla........
    Citazione Originariamente Scritto da peppone Visualizza Messaggio
    Io sono la bibbia di tcp forum. Tonidayotona è i 10 comandamenti e voi non siete nessuno.

  7. #7
    TCP Rider L'avatar di ROBY1774
    Data Registrazione
    27/03/06
    Località
    FIRENZE
    Moto
    speed 2010 jet black
    Messaggi
    4,133
    TANTO PER GRADIRE , HAI FATTO I SAG?
    PERCHè SE DAI INTERASSE MA NON SEI APPOSTO COL PRECARICO FAI CASINO....
    PER MISURARLO:

    APRI TUTTE LE IDRAULICHE , PRIMA SEGNATELE....NASTRO SU PUNTO FISSO , LO SEGNI MISURI A RUOTA STACCATA DA TERRA E POI E SEGNI , POI FAI LA STESSA COSA CON LA MOTO DRITTA CON LE RUOTE A TERRA SENZA CARICO SOPRA .

    SE ALZI IL POST LA MOTO CARICA L ANTERIORE E INSERISCE MEGLIO MA PUOI AVERE PROBLEMI IN FRENATA O UN USCITA PERCHE SPOSTANDO IL PESO IN AVANTI PERDI IN TRAZIONE IN CASI LIMITE....

    AL CONTRAIO ACQUISTI TRAZIONE E LA MOTO DIVENTRA SOTTOSTERZANTE , FAI FATICA A INSERIRE E TENDE AD ALLARGARE O SEDERSI DI PIù .

    SEMPRE IN CASO ESTREMO......ERA PER FAR CAPIRE.

    P.S. FAI I SAG PRIMA E RICORDA CHE 1MM DI INTERASSE SONO 2,5 3MM SUL CODONE...LASCIALO PER ULTIMO L INTERASSE....

  8. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di ALE72
    Data Registrazione
    16/03/08
    Località
    Rivolta d'Adda
    Moto
    Daytona 675 only track
    Messaggi
    6,883
    Citazione Originariamente Scritto da ROBY1774 Visualizza Messaggio
    TANTO PER GRADIRE , HAI FATTO I SAG?
    PERCHè SE DAI INTERASSE MA NON SEI APPOSTO COL PRECARICO FAI CASINO....
    PER MISURARLO:

    APRI TUTTE LE IDRAULICHE , PRIMA SEGNATELE....NASTRO SU PUNTO FISSO , LO SEGNI MISURI A RUOTA STACCATA DA TERRA E POI E SEGNI , POI FAI LA STESSA COSA CON LA MOTO DRITTA CON LE RUOTE A TERRA SENZA CARICO SOPRA .

    SE ALZI IL POST LA MOTO CARICA L ANTERIORE E INSERISCE MEGLIO MA PUOI AVERE PROBLEMI IN FRENATA O UN USCITA PERCHE SPOSTANDO IL PESO IN AVANTI PERDI IN TRAZIONE IN CASI LIMITE....

    AL CONTRAIO ACQUISTI TRAZIONE E LA MOTO DIVENTRA SOTTOSTERZANTE , FAI FATICA A INSERIRE E TENDE AD ALLARGARE O SEDERSI DI PIù .

    SEMPRE IN CASO ESTREMO......ERA PER FAR CAPIRE.

    P.S. FAI I SAG PRIMA E RICORDA CHE 1MM DI INTERASSE SONO 2,5 3MM SUL CODONE...LASCIALO PER ULTIMO L INTERASSE....
    D'accordo in tutto(d'altronde la provenienza e' autorevole...) tranne un punto:quello in cui affermi che dando piu' carico all'anteriore la moto si inserisce meglio,non dovrebbe essere il contrario? Viceversa,togliendo carico all'anteriore mi sembra che lo sterzo rimanga piu' "leggero" e di conseguenza si applica meno forza per curvare;Certo con un anteriore scarico si ha piu' difficolta' a tenere la corda...Volevo puntualizzare questa cosa perche' ne sento parlare spesso e molti (quasi tutti) sono convinti che dando piu' carico davanti si entri meglio in curva,mentre io sostengo il contrario.Sbaglio?

  9. #9
    TCP Rider L'avatar di ROBY1774
    Data Registrazione
    27/03/06
    Località
    FIRENZE
    Moto
    speed 2010 jet black
    Messaggi
    4,133
    Citazione Originariamente Scritto da ALE72 Visualizza Messaggio
    D'accordo in tutto(d'altronde la provenienza e' autorevole...) tranne un punto:quello in cui affermi che dando piu' carico all'anteriore la moto si inserisce meglio,non dovrebbe essere il contrario? Viceversa,togliendo carico all'anteriore mi sembra che lo sterzo rimanga piu' "leggero" e di conseguenza si applica meno forza per curvare;Certo con un anteriore scarico si ha piu' difficolta' a tenere la corda...Volevo puntualizzare questa cosa perche' ne sento parlare spesso e molti (quasi tutti) sono convinti che dando piu' carico davanti si entri meglio in curva,mentre io sostengo il contrario.Sbaglio?
    se carichi troppo l anteriore puoi avere la tendenza della moto in inserimento ad andar dritta , ma è un estremo.
    generalmente caricando l anteriore hai più " direzionalità" ma fai un pelo più fatica sui dx-sx .
    te hai un daytona che praticamente è molto chiusa di suo se la carichi molto davanti .....fai peggio.
    per topax. te monti le hyper , davanti e dietro se non ricordo male , ma vorrei solo farti presente e ne sono convinto che se andiamo a vedere le tue quote con te sopra la moto per me hai le stesse della moto di serie , perchè quello spessore che hai dietro ti serve a compensare il neutro che ora hai e la prima parte di escursione più cedevole, altrimenti con quella molla avresti un chopper senza spessore.....prova.....

  10. #10
    Moderatore in cachemire L'avatar di Filomao
    Data Registrazione
    13/03/06
    Località
    Rimini
    Moto
    Ktm SD 1290 GT
    Messaggi
    49,789
    Franky dado e controdado sotto.....mica vorrai metterlo e toglierlo tutte le volte e che diamine!

    Cmq inizia con le idrauliche (certamente piu sensibili di quella mozzarella che hai di serie) e con il precarico, poi passa all'interasse. Prova e riprova ma lascialo effettivamente per ultimo.
    Oh, che poi io quando montai l'fg sulla speed gli diedi subito +3mm quello e' un altro discorso, un c'ho una moto, c'ho una betumiera....
    L'avidità, non trovo una parola migliore, è valida, l'avidità è giusta, l'avidità funziona, l'avidità chiarifica, penetra e cattura l'essenza dello spirito evolutivo. L'avidità in tutte le sue forme, l'avidità di vita, di amore, di sapere, di denaro, ha improntato lo slancio in avanti di tutta l'umanità.

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. interasse mono
    Di motard1 nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 14/08/2011, 09:43
  2. Variare interasse mono.
    Di Grugno nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 17/05/2011, 22:06
  3. Tiger - Il Mono che interasse ha?
    Di ciopper nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 19/07/2010, 20:00
  4. REGOLAZIONE INTERASSE MONO
    Di S1m0ne75 nel forum Street Triple
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 24/11/2008, 21:19
  5. interasse mono
    Di pesdra nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11/02/2008, 12:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •