questa cosa interessa anche me, con il bitubo il culo della moto si è alzato parecchio solo che non ho idea se il precedente proprietario aveva modificato l'interasse ed io come un asino non ho pensato di misurarlo. questa cosa la vedrò bene con il sospensionista appena riprendo la moto
vi dico la mia.
ho un bitubo xxf31 su gsxr 750. La moto tendeva a 'fermarsi' raggiunto una certa inclinazione di piega, tradotto significa che riuscivo a piegare fino ad una certa angolazione, poi facevo molta fatica e dovevo spingere forte sul semimanubrio.
Poi ho alzato l'interasse di 1 mm e la cosa è nettamente migliorata, il problema è diminuito notevolmente. quest'anno forse proverò ad alzare di 1 altro mm e poi vediamo.
Di contro lo sterzo tende a chiudersi di più in piega perciò, in generale, consiglio:
1-Intervenite se sentite necessità e non a caso
2-Prima di intervenire prendete le misure in modo da poter riportare tutto come prima
3-Cambiate le regolazioni poco alla volta. 1 mm di interasse e si sente già parecchio la differenza
Non so sul mono mupo, ma sul bitubo ogni giro completo della regolazione dell'intersse equivale ad 1 mm.
Consiglio personale, prima di intervenire provate bene e dategli un po di gas, se girate a misano in 2.30 lasciate perdere le regolazioni, il problema è nel manico![]()
Ultima modifica di ilgianlu; 17/01/2012 alle 11:43
TANTO PER GRADIRE , HAI FATTO I SAG?
PERCHè SE DAI INTERASSE MA NON SEI APPOSTO COL PRECARICO FAI CASINO....
PER MISURARLO:
APRI TUTTE LE IDRAULICHE , PRIMA SEGNATELE....NASTRO SU PUNTO FISSO , LO SEGNI MISURI A RUOTA STACCATA DA TERRA E POI E SEGNI , POI FAI LA STESSA COSA CON LA MOTO DRITTA CON LE RUOTE A TERRA SENZA CARICO SOPRA .
SE ALZI IL POST LA MOTO CARICA L ANTERIORE E INSERISCE MEGLIO MA PUOI AVERE PROBLEMI IN FRENATA O UN USCITA PERCHE SPOSTANDO IL PESO IN AVANTI PERDI IN TRAZIONE IN CASI LIMITE....
AL CONTRAIO ACQUISTI TRAZIONE E LA MOTO DIVENTRA SOTTOSTERZANTE , FAI FATICA A INSERIRE E TENDE AD ALLARGARE O SEDERSI DI PIù .
SEMPRE IN CASO ESTREMO......ERA PER FAR CAPIRE.
P.S. FAI I SAG PRIMA E RICORDA CHE 1MM DI INTERASSE SONO 2,5 3MM SUL CODONE...LASCIALO PER ULTIMO L INTERASSE....
Sìsì, grazie roby!! Devo ancora fare i sag ma volevo capire cosa mi comportasse l'aumento di interesse per leggerci le mani una sola volta quando ho tempo!tanto fino a marzo/aprile la moto sta sui cavalletti..
D'accordo in tutto(d'altronde la provenienza e' autorevole...) tranne un punto:quello in cui affermi che dando piu' carico all'anteriore la moto si inserisce meglio,non dovrebbe essere il contrario? Viceversa,togliendo carico all'anteriore mi sembra che lo sterzo rimanga piu' "leggero" e di conseguenza si applica meno forza per curvare;Certo con un anteriore scarico si ha piu' difficolta' a tenere la corda...Volevo puntualizzare questa cosa perche' ne sento parlare spesso e molti (quasi tutti) sono convinti che dando piu' carico davanti si entri meglio in curva,mentre io sostengo il contrario.Sbaglio?
Io non ho il mono regolabile, ma ho spessorato l'attacco mono mi pare di 2.8 o 3.3 mm, variandone quindi l'interasse.
La moto và molto meglio si inserisce più facilmente ed è in generale più agile, non ho avuto problemi di trazione per uso stradale.
Come ti hanno consigliato fai il Sag prima, poi trovati un set up di base per le idrauliche, solo dopo cambi l'interasse.
Poi ricontrolli il Sag, che un pelino cambia.
In generale dovrai chiudere un pelo davanti, e aprire dietro, almeno io così mi son trovato molto bene.
P.s unica conseguenza cambierà il modo di consumare(chiudere le gomme).
Da originale avevo la posteriore praticamente tutta chiusa mentre l'anteriore aveva circa 1 cm, dopo lo spessoramento ho l'anteriore e il posteriore pari a ciurca 0.4-0.5mm.
Lamps
se carichi troppo l anteriore puoi avere la tendenza della moto in inserimento ad andar dritta , ma è un estremo.
generalmente caricando l anteriore hai più " direzionalità" ma fai un pelo più fatica sui dx-sx .
te hai un daytona che praticamente è molto chiusa di suo se la carichi molto davanti .....fai peggio.
per topax. te monti le hyper , davanti e dietro se non ricordo male , ma vorrei solo farti presente e ne sono convinto che se andiamo a vedere le tue quote con te sopra la moto per me hai le stesse della moto di serie , perchè quello spessore che hai dietro ti serve a compensare il neutro che ora hai e la prima parte di escursione più cedevole, altrimenti con quella molla avresti un chopper senza spessore.....prova.....
Franky dado e controdado sotto.....mica vorrai metterlo e toglierlo tutte le volte e che diamine!
Cmq inizia con le idrauliche (certamente piu sensibili di quella mozzarella che hai di serie) e con il precarico, poi passa all'interasse. Prova e riprova ma lascialo effettivamente per ultimo.
Oh, che poi io quando montai l'fg sulla speed gli diedi subito +3mm quello e' un altro discorso, un c'ho una moto, c'ho una betumiera....![]()
L'avidità, non trovo una parola migliore, è valida, l'avidità è giusta, l'avidità funziona, l'avidità chiarifica, penetra e cattura l'essenza dello spirito evolutivo. L'avidità in tutte le sue forme, l'avidità di vita, di amore, di sapere, di denaro, ha improntato lo slancio in avanti di tutta l'umanità.