Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30

Discussione: Succede anche questo (art. 18 inside)

TCP Rider L'avatar di Chinaski
    Moto
    2012 Tiger 800 ICSCCI'

Succede anche questo (art. 18 inside)

Storia della ditta che è fallita per colpa dell'articolo 18
    Una dipendente licenziata per negligenza e minacce fa ricorso: ottiene un risarcimento di 100mila euro. L'impresa non ha soldi e fa crac

Art. 18: un conto è teorizzarlo, un conto è viverlo sulla pelle della propria azienda con tutti i suoi effetti devastanti per l’imprenditore soprattutto in questi anni di crisi». Così scrive al ministro Fornero e a Libero l’amministratore di un’azienda bresciana costretta a chiudere i battenti per una sentenza che la condanna a risarcire 100.000,00 euro a un dipendente incapace causa l’illegittima interruzione del rapporto di lavoro. Il risultato di un connubio tra una legislazione di governi succubi dei sindacati e da una giurisprudenza che massacra le imprese e spalleggia la Triplice è devastante per l’economia. La musica è la stessa da decenni e nemmeno l’esecutivo dei sacrifici per tutti pare avere la forza per invertire la rotta, nonostante i richiami continui dell’Unione europea. Siamo purtroppo certi che la lettera inviata al ministro dalla nostra Lettrice rimarrà senza seguito: «La nostra ditta non riuscirà a sopravvivere alla conseguenza di questo famigerato art. 18, ma spero che Lei riesca a fare qualcosa per il futuro, affinché non si trovino nella stessa nostra situazione e non debbano vivere ciò che abbiamo vissuto noi altre aziende».

La storia. Il calvario di questa azienda di produzione di macchine agricole inizia nel 2008 con l’assunzione di un’impiegata con contratto a tempo determinato della durata di 2 anni. Il comportamento della neoassunta si rivela da subito inadeguato alle regole di buona condotta aziendale: telefonate private con le linee aziendali, liti e intemperanze con chiunque: dai dirigenti all’ultimo degli impiegati, sino ai proprietari. Denunce infondate contro la ditta sia all’Asl che all’ispettorato del lavoro. Episodi di razzismo nei confronti degli operai stranieri che ne costituiscono il 70% della forza lavoro. Insomma non un buon acquisto per l’impresa bresciana, costretta a tollerare i comportamenti inqualificabili della collaboratrice sino all’ultimo indecoroso episodio. La lavoratrice (si fa per dire), al rientro dall’ennesimo periodo di malattia fittizia, non accetta il nuovo orario di lavoro e, non potendo uscire dalla fabbrica all’ora di suo gradimento, chiama i carabinieri, denunciando un sequestro di persona. I titolari, ignari della stravagante denuncia, rimangono sbigottiti all’arrivo delle Forze dell’Ordine con i mitra spianati e apprendono dagli uomini in divisa dell’allarme lanciato via filo dalla dipendente. Il fatto si risolve ovviamente in una bolla di sapone, non sussistendo i requisiti giuridici di un sequestro. L’azienda però non può tollerare oltre simili comportamenti e, dopo 10 mesi di richiami continui, decide di licenziare in anticipo l’impiegata che mina la salute aziendale.

Questa impugna il licenziamento e intenta causa alla ditta. A settembre 2011 la sentenza del giudice del lavoro: i comportamenti della lavoratrice non integravano la giusta causa e il licenziamento era illegittimo a norma dell’art. 18 dello Statuto dei Lavoratori. Poichè la stessa ha trovato occupazione altrove non va reintegrata, ma risarcita con 100.000,00 euro pari a 15 mensilità. Ci domanda l’amministratore: «Allora è uno sciocco il dipendente che ha svolto 30 anni di lavoro esemplare e matura un Tfr di 30.000 euro, quando in 10 mesi di non lavoro può guadagnarne il quadruplo?» Non c’è tempo per la risposta, perché l’azienda, dopo tre generazioni di duro lavoro, chiude. Era attiva dal 1923, riusciva a resistere alla crisi e a rimanere in bilico sul mercato, in attesa di tempi migliori. Ora la mazzata e il conseguente pignoramento non lasciano scampo alle 20 famiglie degli operai e a quelle dei proprietari. Si chiama equità sociale.
    di Matteo Mion

Storia della ditta che fallita per colpa dell'articolo 18 - articolo 18, ditta, dipendente, licenziamento, impresa, matteo mion - liberoquotidiano.it
    Se non bestemmio guarda...
    I giudici del lavoro (purtroppo nel mio piccolo ci ho avuto a che fare)...
    Se sei incerto......... accertati.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di mister51
    Moto
    bonneville non ce l'ho più
    Certo i mali dell' Italia si risolvono con la riforma delle pensioni e l'abolizione dell'art. 18.

A parte che se un giudice sbaglia esistono i "ricorsi" prima di fare crac.............ne ho conosciute di "Imprese" che facevano il bello e il cattivo tempo con i dipendenti ....comprese evasione di tributi e mancati versamenti di contributi............ma gli andava sempre bene............ma di questo non generalizzo...quindi con un esempio non si può "cassare" un diritto acquisito dai lavoratori con enormi...."lotte".....
    Alcune cose ci sfuggono perché sono impercettibili. Così le trascuriamo. Ma altre non le vediamo, proprio perché sono enormi. (Lo zen e l'arte della manutenzione della motocicletta)

TCP Rider L'avatar di freerider3957
    Moto
    Speed Triple 955i MY'99 culo bello Slippery Sam
    Scusate, ma ho cercato la notizia in giro, ma invano. "Strano" che solo Libero pubblichi una lettera senza approfondire la notizia.
    L'articolo 18 prevede i licenziamenti per giusta causa, e quelli portati nella lettera erano quelli giusti, perciò mi sembra strano che il giudice abbia dato un risarcimento così alto, che poi corrisponde, se sono 15 mensilità, a circa 6666 euro al mese.
    Che incarico aveva la dipendente per ricevere un tale stipendio, mia moglie è responsabile amministrativo in una impresa di medie dimensioni, e sfiora a malapena i 2000 al mese.
    Non è che una delle famose bufale di Libero, che non è nuovo a tali comportamenti?
    "Fletto i muscoli e sono nel vuoto!" (Rat-Man)
    "Dio non é con noi perchè anche lui odia gli imbecilli!" (il Biondo)
    "...to boldly go where no man has gone before!"

TCP Rider Senior L'avatar di Stinit
    Moto
    feroce...
    Citazione Originariamente Scritto da freerider3957 Visualizza Messaggio
    Scusate, ma ho cercato la notizia in giro, ma invano. "Strano" che solo Libero pubblichi una lettera senza approfondire la notizia.
    L'articolo 18 prevede i licenziamenti per giusta causa, e quelli portati nella lettera erano quelli giusti, perciò mi sembra strano che il giudice abbia dato un risarcimento così alto, che poi corrisponde, se sono 15 mensilità, a circa 6666 euro al mese.
    Che incarico aveva la dipendente per ricevere un tale stipendio, mia moglie è responsabile amministrativo in una impresa di medie dimensioni, e sfiora a malapena i 2000 al mese.
    Non è che una delle famose bufale di Libero, che non è nuovo a tali comportamenti?
    almeno così possono dire che i dipendenti sono "il male"...

TCP Rider Senior L'avatar di mister51
    Moto
    bonneville non ce l'ho più
    confermo anch' io Dir Amm. esperienza 38 anni..............lasciamo perdere il compenso..............
    Alcune cose ci sfuggono perché sono impercettibili. Così le trascuriamo. Ma altre non le vediamo, proprio perché sono enormi. (Lo zen e l'arte della manutenzione della motocicletta)

TCP Rider Senior L'avatar di armageddon
    Moto
    bastoni canadesi,tutore
    e chi cazzo avevano assunto ? la gelmini?
    Send with the butterfly d' mammt

TCP Rider Senior L'avatar di kitesvara74
    Moto
    Day 675 e me garba la speef
    Non ragionerei induttivamente su temi di così rilevante aspetto per una moltitudine, per un caso di un imprenditore in difficoltà per un operaio ce ne saranno almeno 100 di inversi e questo solamente per le differenti proporzioni in essere. Ampliando il discorso ricordo a tutti che tale articolo valga per le imprese con un numero di collaboratori dipendenti maggiore di 15, prima di gettare fumo negli occhi si conosce almeno il dato di quante siano le aziende italiane, rispetto al totale, con questi requisiti ?
    Ultima modifica di kitesvara74; 06/01/2012 alle 15:08
    Cit:Fermissimo "aggiungo (e sia da lezione per tutti noi) che Falcone e Borsellino avevano simpatie politiche diverse/opposte fra loro ma erano ottimi colleghi ed ottimi amici...a dimostrazione che viene prima la statura morale di una persona e poi tutto il resto...Cit:Obsolete:un'idea talmente scema che sicuramente la faremo nostra nel giro di un anno.

TCP Rider Senior L'avatar di Medoro
    Moto
    Speed 1050 verdissima più issima che c'è
    Sarà un'azienda fantasma,neppure il nome.
    Cmq quest'articolo è un mix di lotto all'articolo 18 e magistratura incompetente,il cavallo di battaglia del PDL in poche parole

Chiederei ai mod di chiudere le discussioni che hanno come fonte di notizia libero o il giornale
    DIO esiste,ma state tranquilli,non sono IO

TCP Rider L'avatar di sagyttar
    Moto
    Daytona 675 Black "Dajsuke"
    Letto così mi sembra un po' una bufala: bisognerebbe approfondire, però secondo me sembra assurdo che una ditta con 30 dipendenti ed una tradizione quasi centenaria sia costretta a chiudere per una somma così "ridicola"....... ghè quel ca quadra minga...... parere personale eh?
    Che culo....... ho le gambe aperte (Cit. Bella)

Anche la bestia più feroce conosce un minimo di pietà. Ma io non ne conosco, perciò non sono una bestia. (W.S)

TCP Rider L'avatar di andrellino
    Moto
    DAYTONA 675 MY2008
    Si parla di un'azienda di produzionde di macchina agricole del bresciano...

Non credo siano in molti che producono trattori da quelle parti!!

Si farebbe presto a svolgere un'indagine..

Spero vivamente sia una bufala perchè se fosse vera sarebbe incredibile...

Già di per se il fatto di aver denunciato un sequestro di persona con l'intervento armato delle F.d.O. avrebbe fatto cadere sulla testa della lavoratrice una denuncia per procurato allarme!

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima