per non fondere il tacco....?
io pero' lo vedo per la prima volta...,
a parte chi ha rotto lo scarico....![]()
Solo un motociclista riesce a capire davvero perché i cani amano mettere la testa fuori dal finestrino
(Anonimo)

io l'ho visto su diverse moto
Credo sia un vecchio espediente per isolare dal calore dei collettori: di solito infatti si usava nella zona del polpaccio e del ginocchio, in special modo sulle moto con gli scarichi che passavano altri come le scrambler.
Ci sono altre motivazioni che non conosco?

è un po' che mi chiedo questa cosa, e non mi è mai venuta in mente snessuna motivazione
il calore? puo essere, ma non mi sembra un problema così grosso da riempire di nastro tutti i collettori
Si' si usa per ridurre la temperatura dei vani motore. In effetti e dicono che si riduca quasi del 50% la temperatura del vano motore e che si registri un leggero aumento di prestazioni. Io ce l'ho montato su dei collettori di scarico di un 8 cilindri ma l'unica cosa che effettivamente ho notato e' l'effettiva riduzione della temperatura del vano motore (ma non del 50% pero...) Solitamente e' una specie di fibra di vetro e quello che sembra andare per la maggiore e' il nastro della DEI
E' una cosa molto usata in america. Sulle moto con tutta onesta' penso sia solo ed unicamente una cosa a livello estetico.
Ultima modifica di autogatto; 13/01/2007 alle 00:00

penso anche io che sia un espediente per il calore, forse più utile nelle "architetture" di qualche tempo fa...adesso ormai è un dettaglio estetico!
ho visto parecchie harley con quel dettaglio! sicuramente riduce l' ossidazione dei collettori, costantemente innaffiati da acqua e fango mentre si è in corsa![]()

è vero anch'io l'avevo visto su alcune harley
certo che se fosse x estetica io non li monterei mai, vuoi mettere un bel collettore lucido
Mai provato ad appoggiare il polpaccio sui tubi dello scarico di qualsiasi moto???