
Originariamente Scritto da
robygun
A parte il fatto che i fatti sono "stati accertati" in massima parte dai giornalastri... il che è tutto dire...
1_ la rotta mi sa che non l'han sbagliata, lo struscio al Giglio era intenzionale... evidentemente gli ha buttato male..
2_con una nave di quasi 300 metri non è che ci metti 5 minuti a valutare i danni, anche con tutta la tecnologia attuale.. la "botta" che si è sentita può anche sembrare causata da un'esplosione magari, o da una collisione tra navi..
poi, magari, tenti anche di tamponare i danni, di tentare una riparazione di fortuna per poi dirigerti al primo porto praticabile ( al Giglio a malapena ci entra a metà la Concordia)..
nel mentre magari avvii le procedure di evacuazione..fai preparare le scialuppe, per poi avvisare i pax (DOPO aver avviato la cosa, per esser pronti al sicuro panico)..
3_ammutinamento.. ma chi lo dice che si son ammutinati?? e se magari stessero eseguendo l'ordine di preparare le scialuppe??
4_io nella telefonata sento una persona in evidente stato di shoc, che sè fatta prendere dal panico e sta cercando di ricollegarsi alla realtà concentrandosi su un fatto ben preciso (parla di una lancia che non si muove, dice che ha chiamato dei soccorsi)..
_
Che il comandante abbia fatto una cazzata andando a grattar la vernice sugli scogli è molto probabile ( anche se c'è da vedere cosa è
veramente successo)..
_
che ne abbia fatta un'altra scappando dalla nave è ovvio.. s'è fatto prendere dal panico, sè farcito le mutande ed è venuto meno al suo Dovere, sia legale che morale..
_che, al solito, i giornalastri italiani si sian dati alla
Caccia al Mostro è palese, ovvio e schifosamente normale!! ancora la nave non s'era fermata del tutto e già indagine, processo e condanna eran stati fatti

PS far sentire la telefonata in questo contesto è moralmente ignobile e bieco, la si usa per denigrare ancora di più la figura del comandante facendolo passare per un cretino patentato senza contestualizzarla col fatto che, comunque, in quella telefonata era in stato di shoc... infatti si sente il comandante della CdP usare un tono duro e deciso nel tentativo di riportare in sè Schettino..
PPS comunque, come diceva il Saggio: "
Del Senno di Poi son piene le Fosse"



