De Falco non è un eroe. E' uno che ha fatto bene il suo lavoro.
Anzi, spronando Schettino a tornare a bordo alla fin fine stava tutelando anche lui. Vi dimenticate che De falco vedeva cosa stava succedendo perchè in collegamento audio/video con l'aerosoccorritore che dall'elicottero si era calato sulla nave. Ad un certo punto della telefonata il Cte De Falco dice infatti a Schettino di prendere contatto con l'aerosocorritore che stava in cima alla biscaggina dalla quale scendevano delle persone.
Il tono è quello di un militare (quale il De Falco è) che da un ordine ad un subordinato riottoso. (e la situazione è esattamente quella)
Dal momento che il Cte della nave dichiara l'abbandono e intervengono i soccorsi non è più lui il "Deus ex machina" della situazione, ma il comando viene assunto da chi comanda e coordina i soccorsi. (lo dice la Legge). non c'è nulla di esagerato nel tono di De Falco, anzi.
In situazioni di emergenza è necessario essere perentori. De falco lo ha fatto con professionalità, prima spiegando e blandendo e infine giustamente cercando di imporre la sua (incontestabile) autorità
Il Cte Schettino, nel corso di una telefonata ha detto che stava "appennellato" sulla scialuppa. Il che significa appeso come un filo a piombo. Testimoni oculari assicurano che abbia lavorati di ascia sui cavi che tenevano la scialuppa per poi liberarla. Il parroco del Giglio riferisce che Schettino è giunto sugli scogli con il telefonino (avrebbe funzionato se fosse stato costretto ad un tuffo dalla nave?) e persino computer ed effetti personali....
Non si tratta di fare il processo, ma mi domando come mai si diventi iper garantisti per queste cose e si sia invece forcaioli per i politici (dove le situazioni sono molto ma molto meno chiare e molto più passibili di interpretazioni e certamente più complesse).
Il processo stabilirà la quantità e la qualità delle responsabilità di ogni fase della vicenda, ma un dato è incontestabile: se la nave va a scogli la responsabilità è del comandante: in qualsiasi caso. Questa responsabilità può essere mitigata da fatti e circosatnze ma è una responsabilità oggettiva (vedere il significato legale del termine, please)
![]()