Citazione Originariamente Scritto da 357magnum Visualizza Messaggio
E' un discorso demeziale. Nel senso che ha ragione quando dice che la Capitaneria di Porto dovrebbe sanzionare quei comandanti che passano così vicino alla costa, ma se uno va contromano in autostrada o passa con il rosso, la colpa è sua oppure è colpa della polizia che non gli ha fatto la contravvenzione?
Il discorso sull'AIS regge poco perchè l'AIS si può spegnere da bordo e non c'è l'obbligo per la Capitaneria di Porto di monitorare tutte le tracce AIS nell'area di competenza (L'AIS ha una portata che non è infinita, fra l'altro) e il sistema VTS (Vessel Traffic Management) non è ancora del tutto completo per tutti i nostri 8.000 km di costa.
I passaggi ravvicinati si fanno perchè fanno piacere ai croceristi a bordo, da terra se ne fregano abbastanza, e passare a 200m o a 50 è più o meno la stessa cosa in termini paesaggistici (ma non in termini di sicurezza). Qualcuno però...vuole fare il figo più figo....
Allora fammi capire, se le forze preposte ai controlli sanno che io ogni mese passo con una nave da 300 mt. a meno
di 300 mt. dalla costa per fare il gradasso e non mi dicono niente non sono colpevoli anche loro di non aver fatto il proprio dovere e fatto rispettare la legge?
E come se la polizia vedesse che io una volta al mese sempre lo stesso periodo mi faccio un pezzo di autostrada contromano ma nessuno mi ferma e/o mi multa e quando un giorno ci scappa il morto tutti cadono beatamente dalle nuvole.....
Mi sa che hai una visione distorta della cosa, ammesso che il segnalatore fosse spento una nave da 300 mt. illuminata come un albero di natale non passa inosservata neanche a 6 miglia dalla costa figuriamoci a meno di 300.
E poi ti ricordo che ci sono lettere ufficiali nelle quali il sindaco ringrazia il capitano del passaggio radente......

Citazione Originariamente Scritto da PhacocoeruS Visualizza Messaggio
Alla luce de che?
Ti è chiaro che quando mandi delle squadre in giro a salvare della gente è necessario che qualcuno abbia una visione di insieme e li coordini?
Sicuramente dovranno essere coordinate, ma non puoi farti passare come eroe da dietro una scrivania con il culo asciutto mentre là il più codardo si era comunque dovuto calare da 70/80 mt. di nave da una scaletta di notte........avrei capito se la stessa comunicazione gliela faceva un militare impegnato in prima linea nei recuperi allora si che gli poteva tirare anche due ceffoni al comandante....