TCP Rider
no solo scaricamento...inizialmente ho cambiato la batteria ingenuamente (e anche perchè non avevo un tester) poi con la batteria nuova sono rimasto per strada completamente con il quadro spento! per fortuna che esiste questo forum....grazie ai post molto dettagliati di tutti quelli che hanno avuto questo problema ho fatto tutte le prove e sono andato sul sicuro! e poi anche un pò di culo ad avere un amico che mi ha prestato lo statore della 1050 per fare delle prove!
oops...scusate dovevo rispondere a burnout ma ho fatto un pò di casino!
Ultima modifica di bixio; 24/01/2012 alle 17:28 Motivo: rettifica
Un saluto a tutti! mi spiegate esattamente come utilizzare il tester/multimetro? ... sonda rossa in un'uscita e nera in un'altra? tipo 1/2 , 1/3 , 2/3? a motore spento?






uh uh uh..... mi sa che di statori ho cotto il secondo XD






dopo quanti km?
Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
"Perché le regole son belle e vanno bene,
ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".






buh sono a 84500 km


il controllo lo devi fare in 2 tempi
stacchi il connettore che dall'alternatore va al regolatore e su quei contatti fai le misure
1) motore spento
sul tester selezioni gli Ohm
con i puntali (è indifferente il colore dei puntali) tocchi i contatti nella combinazione 1 - 2 ; 1 - 3 ; 2 - 3 . dovresti leggere valori tra i 0,4 e i 0,6 Ohm (valori per la Sprint ma non dovrebbero essere differenti). se leggi 0 (zero) o infinito lo statore è da buttare.
poi con un puntale a massa (un bullone del motore) tocchi uno alla volta i contatti: se leggi infinito va bene; se leggi 0 (zero) è da buttare.
2) a motore acceso (è un controllo per verificare che funzioni anche a caldo)
devi selezionare Volt Alternata (minimo 50 Volt)
con la stessa combinazione di prima (attenzione a non fare corto-circuiti con i puntali): devi leggere valori di circa 35 / 40 Volt (minimo 3.000 giri); tieni presente che i valori (anche se diversi da quelli che ti ho detto) devono essere simili tra loro: non succede mai che si rompano tutte e 3 le fasi contemporaneamente.
in caso i valori siano diversi è da buttare.
Le moto precedenti: Honda 125 CBE, Guzzi V35 Imola, Guzzi 1000 SP, BMW K1100 RS, Honda VFR 800 rc46,