Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: Il futuro dell'informazione

TCP Rider L'avatar di wolf_orso
    Moto
    Bonnie 790 del 2001, Tiger 1200 XRT 2019

Il futuro dell'informazione

Un presupposto per iniziare una riflessione.

Come alcuni sanno io sono un giornalista, lavoro per una tv locale del Piemonte: dieci giorni fa ci hanno comunicato che ci metteranno in cassa integrazione (in deroga perchè non avremmo diritto alla cassa ordinaria) per un anno.
    A giustificare questa decisione molteplici fattori, ahimè temo veri: crisi del mercato pubblicitario, digitale terrestre che ha parcellizzato enormemente l'offerta televisiva, il taglio delle provvidenze nazionali.

In più mettiamoci dirigenti nostri, incapaci, che non sono stati in grado di far fruttare alcune sinergie con altri media, ma questa è un'altra storia.

Da tempo effettivamente andavo pensando che la tv, quella classica, generalista, fosse in coma profondo, per non dire morta, anche perchè ritengo che quello che tutti noi chiamiamo "mondo internet" stia prevaricando tutto il sistema dell'informazione, senza contare le piattaforme su smartphone e tablet che stanno ulteriormente ampliando le voci, con tutti i pregi ma anche i difetti che questo comporta, come per esempio il filtro e la verifica delle notizie.

Ora ho davanti a me un annetto circa per ripensare la mia professione e non vorrei abbandonarla, anche perchè mi spiacerebbe buttare alle ortiche 16 anni di lavoro ed esperienza in giornali, radio e tv (anche perchè non mi faccio illusioni sul fatto che la tv dove lavoro, tra un anno, riprenda le trasmissioni a pieno regime).

Quello che mi piacerebbe sapere da voi e con voi, se ne avete voglia, è di riflettere su come si può rinnovare il modo di informare, in particoare sulla rete, che sia su pc, tablet o smarphone, su come vorreste che fossero le notizie (vere e non inventate ci si augura ) se vorreste avere dei servizi di news dedicate ad un settore particolare, se vi piacerebbe o meno la parte video e immagini, come vorreste fosse la scrittura, più risicata possibile o più estesa; se vi piacerebbe la possibilità di interagire con il giornalista che ha diffuso la news, insomma come vi piacerebbe o come vorreste che fossero le news dal 2012 in avanti....

...grassssie

p.s. poi vi pago almeno una birra per la consulenza...
    Surfers Rules

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di manu for rent
    Moto
    2003 GA
    di cosa vuoi scrivere?
    cosa ti interessa?
    lavoreresti da solo o in team?

se ti serve qualcuno per la parte grafica /web puoi ingaggiare me, rendo tanto e costo anche di più
    Ultima modifica di manu for rent; 21/01/2012 alle 18:05
    🏆 🏆 🏆 🏆 🏆 🏆 🏆

TCP Rider Senior L'avatar di streetTux
    Moto
    Triumph Speed Twin 1200 MY19 - Triumph Street Triple 765 R MY19.. addio Street Triple 675 :(
    Personalmente, per l'informazione mi affido praticamente solo ed esclusivamente ad Internet.
    In TV solo rare eccezioni, affidandomi a programmi e/o oratori di cui mi fido ciecamente.. 8 e 1/2 di Lilli Gruber, o Marco Travaglio, per citarne alcuni.

Il discorso è che Internet è la piattaforma perfetta per l'informazione.. è tutto "on demand", se così si può dire.. si cerca e ci si informa solo su quello che ci interessa, con immediata possibilità di approfondimento e verifica.

Va detto che, se non si sta attenti, non è così difficile incappare in bufale di qualsiasi genere.. ma, come più o meno in tutte le cose, anche per Internet l'ignoranza non è ammessa.

Insomma, a conti fatti, per me il sistema è perfetto come è ora. Le potenzialità sono infinite e non ho alcun limite.
    ▓▓
    ▓▓▓▓▓▓▓▓
    ▓▓

TCP Rider Senior L'avatar di spitjake
    Moto
    a piedi o con il pandino, ex scrambler scrambeer, ex honda dominator, ex vespa et3
    personalmente abolirei la cronaca a meno che non interessi direttamente altri settori, più reportage approfonditi e meno news da una giornata, più problemi sociali e meno litigi tra potenti, più saggi giornalistici, in modo che il giornalista possa mettere del suo e per questo riuscire magari la dove gli altri mancano, poi non ho idea di come lavori tu ovviamente ma a me da parecchio fastidio il giornalismo da riempimento dei vuoti
    costruirò un luna park tutto mio, con black jack e squillo di lusso. anzi senza luna park!

Moto
    2003 GA
    Citazione Originariamente Scritto da spitjake Visualizza Messaggio
    personalmente abolirei la cronaca a meno che non interessi direttamente altri settori, più reportage approfonditi e meno news da una giornata
    esatto, che è quello che poi comincerò a fare anch'io tra un po'
    non è possibile competere con grosse testate in velocità, e in quantità di informazioni (in qualità si potrebbe)
    l'ideale è fare articoli/post/reportage senza data di scadenza che siano sempre validi.

questo inoltre ti da la possibilità volendo, di disinteressarti del sito perchè non ne hai voglia o hai altro da fare..se un quotidiano per una settimana è come se si suicidasse.

inoltre se sei solo o siete pochi è bene specializzarsi su un argomento.. e andare a fondo, poi c'è sempre modo di crescere col tempo.
    preparati a lavorare a lungo senza vedere il becco di un eurino, lo fai perchè ci credi e ti piace, non perchè a fine mese ritiri uno stipendio...ma il bello è quello..se fosse facile lo farebbero tutti.
    🏆 🏆 🏆 🏆 🏆 🏆 🏆

Moto
    grazie mille per la discussione

Citazione Originariamente Scritto da streettissimo Visualizza Messaggio
    Personalmente, per l'informazione mi affido praticamente solo ed esclusivamente ad Internet.
    In TV solo rare eccezioni, affidandomi a programmi e/o oratori di cui mi fido ciecamente.. 8 e 1/2 di Lilli Gruber, o Marco Travaglio, per citarne alcuni.

Il discorso è che Internet è la piattaforma perfetta per l'informazione.. è tutto "on demand", se così si può dire.. si cerca e ci si informa solo su quello che ci interessa, con immediata possibilità di approfondimento e verifica.

Va detto che, se non si sta attenti, non è così difficile incappare in bufale di qualsiasi genere.. ma, come più o meno in tutte le cose, anche per Internet l'ignoranza non è ammessa.

Insomma, a conti fatti, per me il sistema è perfetto come è ora. Le potenzialità sono infinite e non ho alcun limite.
    ottima info.. ma, se posso, come effettui la ricerca di news, tramite motori di ricerca o altro? l'interazione è una modalità che ha importanza per il tuo modo di usufruire delle news? denghiù

tablet o smartphone li usi?

Citazione Originariamente Scritto da spitjake Visualizza Messaggio
    personalmente abolirei la cronaca a meno che non interessi direttamente altri settori, più reportage approfonditi e meno news da una giornata, più problemi sociali e meno litigi tra potenti, più saggi giornalistici, in modo che il giornalista possa mettere del suo e per questo riuscire magari la dove gli altri mancano, poi non ho idea di come lavori tu ovviamente ma a me da parecchio fastidio il giornalismo da riempimento dei vuoti
    insomma mi sembra di capire che tu preferisci le inchieste alla cronaca quotidiana..

Citazione Originariamente Scritto da manu for rent Visualizza Messaggio
    esatto, che è quello che poi comincerò a fare anch'io tra un po'
    non è possibile competere con grosse testate in velocità, e in quantità di informazioni (in qualità si potrebbe)
    l'ideale è fare articoli/post/reportage senza data di scadenza che siano sempre validi.

questo inoltre ti da la possibilità volendo, di disinteressarti del sito perchè non ne hai voglia o hai altro da fare..se un quotidiano per una settimana è come se si suicidasse.

inoltre se sei solo o siete pochi è bene specializzarsi su un argomento.. e andare a fondo, poi c'è sempre modo di crescere col tempo.
    preparati a lavorare a lungo senza vedere il becco di un eurino, lo fai perchè ci credi e ti piace, non perchè a fine mese ritiri uno stipendio...ma il bello è quello..se fosse facile lo farebbero tutti.
    è proprio quello che sto cercando di capire... come dici, giustamente, competere con i grandi è impossibile per cui sto cercando la nicchia dove poter inserirmi e poi, eventualmente approfondire...
    considerate che finora mi sono occupato di cronaca e politica e sindacale, tendenzialmente locale, (anche se sono, per ora, corrispondente per una tv nazionale)

il problema grosso è proprio il vil denaro nel senso che anche considerando un lungo periodo di perdite, poi bisogna ingranare e eventuali pubblicità devono poter cominciare ad arrivare, altrimenti si fa presto a fare flop, ecco perchè poi occorrerebbe sviluppare una piattaforma che possa attirare altri generi di lavoro, come la documentaristica o la promozione aziendale...

p.s. manu tu di cosa ti occupi esattamente?
    Surfers Rules

Moto
    2003 GA
    per ora faccio una rassegna fotografica di moto vintage, il testo andrà aggiunto più avanti quando avrò un numero di visitatori tale da poter contattare tizio e caio e chiedergli di rispondere alle mie domande..
    di dare la mia opinione non mi interessa visto che mi sembrerebbe molto presuntuoso, considerando che la gente si connette per vedere le moto non per leggere cosa ne penso..cosa che potrebbe fare benissimo un progettista/designer/personalità ben più quotata..quindi per ora lavoro da scimmia..

in mente c'è tanto altro, ma per ora non riesco nemmeno a stare dietro al lavoro da scimmia e quindi è superfluo pensarci..sarà perchè ormai le special le fanno anche cani e porci?

poi tra un po' "aprirò" uno studio di grafica quindi il sito mi farà un po' di pubblicità visto che non ho tempo di stare in un luogo fisso ad aspettare i clienti..apro la partita iva e mi contatteranno loro.

oppure se non vuoi impazzire con un sito..cercherei lavoro presso un magazine..secondo me non se la passano male..

per il sito conta un anno per raggiungere una buona visibilità e almeno 2-3 per contare qualcosa..
    è un bell'investimento in termini di tempo..l'ideale è farlo a tempo perso..sei vuoi fare il botto in poco tempo devi buttarti almeno dal 5°piano e sopravvivere
    Ultima modifica di manu for rent; 21/01/2012 alle 19:14
    🏆 🏆 🏆 🏆 🏆 🏆 🏆

TCP Rider Senior L'avatar di streetTux
    Moto
    Triumph Speed Twin 1200 MY19 - Triumph Street Triple 765 R MY19.. addio Street Triple 675 :(
    Citazione Originariamente Scritto da wolf_orso Visualizza Messaggio
    ottima info.. ma, se posso, come effettui la ricerca di news, tramite motori di ricerca o altro? l'interazione è una modalità che ha importanza per il tuo modo di usufruire delle news? denghiù

tablet o smartphone li usi?
    Le News le cerco principalmente (se non praticamente esclusivamente) tramite Google News, o Google "e basta".. motori di ricerca, insomma. Non amo vincolarmi ad una sola testata o sorgente, seppur virtuale, in quanto preferisco avere una visione libera.
    L'interazione non ha per me importanza
    Uso molto lo smartphone, non mi informo usando app ma navigando con il browser come se fossi al PC.
    Sul tablet non mi pronuncio
    ▓▓
    ▓▓▓▓▓▓▓▓
    ▓▓

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da streettissimo Visualizza Messaggio
    Le News le cerco principalmente (se non praticamente esclusivamente) tramite Google News, o Google "e basta".. motori di ricerca, insomma. Non amo vincolarmi ad una sola testata o sorgente, seppur virtuale, in quanto preferisco avere una visione libera.
    L'interazione non ha per me importanza
    Uso molto lo smartphone, non mi informo usando app ma navigando con il browser come se fossi al PC.
    Sul tablet non mi pronuncio
    grazie mille davvero sono risposte utilissime :-D ...... birra pagata ;-)
    Surfers Rules

TCP Rider L'avatar di ilberna
    Moto
    675 Daytona SE 2008
    anch'io mi informo praticamente solo su internet, anche se poi cerco di vedere anche i tg, per capire a che scarso livello è l'informazione nazionale.
    Parlando di un'esperienza di amici che fanno giornalismo locale sportivo... questi qui si sono inventati una specie di sito/blog sul quale commentano partite di basket di A1, fanno telecronache, ecc... Il tutto con un piglio professionale ma scherzoso.
    Risultati ottimi. In poco tempo hanno totalizzato un mare di contatti, e sono passati da gruppetto di scapestrati a blog ufficiale della squadra locale. Grandi!!

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima