a me mancano 3 esami + tirocinio per la laurea triennale in ing meccanica al polimi , credo che alla fine dovrei farcela in 4 anni -sgrat sgrat- ( lavorando , ovviamente non "fisso" , per mantenermi le passioni e le uscite e vacanze )...
1 anno in +... eppure non mi sento questo gran sfigato
28 anni sono tanti, ma bisogna vedere che facoltà, se si lavora, se si hanno passioni che si coltivano etc..
certo che se a 28 anni non sei ancora laureato in una delle miriardi di scienze delle patatine, facnedo il mantenuto a casa, allora lo dico pure io che un po' sfigatello lo sei....
ci sono facoltà ( una appunto è ing ) dove farcela in 5 anni non è impossibile ma veramente da togliersi il cappello...
nel mio "scaglione" siamo partiti in 180 , sapete quanti si sono laureati nei 3 anni perfetti ( luglio scorso) ? 4.
e altri 15 a settembre....
eppure non direi che siamo ragazzi stupidi o che non abbiamo voglia di studiare...
semplicemente per alcune facoltà è MOLTO difficile stare nei tempi perfetti.. secondo l'ateneo io in 3 anni dovrei dare 20 esami + 400ore di tirocinio in azienda , i corsi del 3 anno finiscono a maggio e entro luglio dovrei fare tirocinio e laurearmi... assurdo...
sempre che ovviamente il tirocinio si trovi eh... dato che conosco + di qualcuno che ha finito esami e tutto ma non trovando il tirocinio ( l'uni se ne lava un po' le mani ) non può laurearsi