Come molti di voi già sanno, ieri ho dato in permuta l'848 per una nuova Moto Guzzi Stelvio NTX e volevo quindi rendervi edotti della cazzata che ho fatto (scherzo) facendo un piccolo confronto tra le due moto:
Estetica e qualità percepita: estetica ovviamente soggettiva, ma, ognuna per il suo scopo, a me piacciono moltissimo entrambe; la qualità percepita è anche sulla cinghialona veramente soddisfacente: non c'é un assemblamento fuori posto e la qualità dei materiali sembra veramente ottima!
Comfort: Cinghialona batte 848 dieci a zero!!!
Motore: L'848 si vendica del punto precedente. La Ducati è dinamite pura, la Stelvio - per quel che ho potuto constatare (in rodaggio) - è più sorniona, non è fatta per bruciare i semafori e si sapeva, quindi vince Ducati.
Comportamento su strada: Avantreno solidissimo per entrambe, nel misto ci vuole manico per essere efficaci con la Ducati, mentre con la cinghialona, sembra strano, ma si va forti in curva anche senza grosso impegno e si macinano chilometri senza accorgersene (d'altronde è stata concepita per quello).
Ovviamente si tratta di impressioni che ho avuto a caldo e per i pochi chilometri percorsi con la nuova, ma mi ritengo ultra-soddisfatto dell'acquisto perché è quello che cercavo, un pò per i problemini alla schiena, ma anche per la necessità di portarci ogni tanto la mogliettina al lavoro (al centro di Roma...).
Una cosa che mi ha particolarmente impressionato della Stelvio in senso positivo, oltre allla qualità dei materiali, è la maneggevolezza in marcia, tenendo presente che è una moto che pesa tantissimo e che nelle manovre da fermo è veramente impegnativa.
Poi, visto che ho dovuto aspettare in concessionaria (BMW, MOTO GUZZI, APRILIA e KAWASAKI) l'immatricolazione della moto, ho avuto modo di spulciarmi per bene tutte ste motine qua sotto:
BMW
GS 1200: Gran moto, è inutile. Esteticamente preferisco la mia, ma obiettivamente gran moto!
K 1600 GTL: Un obrorio. Una casa con due ruote che sembrano minuscole;
K 1300 R: Secondo me esagerata di motore, ma bella naked;
S 1000 R: Stupenda, sopratutto le colorazioni motorsport e quella versione 2012 (bianca, rossa...);
Aprilia
Dorsoduro 750/1200: Carina, ma non la comprerei mai;
Tuono V4: Ottima, da l'impressione di voler comandare!
Kawasaki
ZX 10 R: Brutta, troppo cartone animato;
ZX 6 R: La più bella 600 sportiva in circolazione insieme alla Daytona 675 R;
VERSYS 1000: La moto più brutta del salone e - credo - degli ultimi dieci anni.
Prima che qualcuno s'offenda per i pareri qui sopra, sappia che si tratta di mie opinioni, ovvero di uno che di moto non capisce tantissimo.
Ah, le foto della cinghialona a breve!
![]()





) facendo un piccolo confronto tra le due moto:
Rispondi Citando


