Buongiorno a tutti,
premetto che ho usato la funzione cerca () prima di aprire un topic (
) .
Avrei bisogno di alcune informazioni per quanto riguarda il tagliando della mia Street.
La moto ha ormai 18000km e per risparmiare qualche soldino vorrei fare il cambio dei liquidi da me.
Sostituzione olio motore:
L'operazione immagino non sia complessa o particolarmente articolata, ma vorrei avere alcune info e suggerimenti da chi lo ha già fatto .
Iniziamo dalla reperibilità dei materiali di consumo,questa è la lista che mi viene in mente.
- Filtro olio ;
- Filtro benzina (esiste????) ;
- guarnizione tappo di scolo dell'olio ;
- guarnizione di gomma del tappo di inserimento olio ;
- Filtro aria ;
E' tutto facilmente reperibile da un ricambista? C'è qualche suggerimento per la sostituzione del filtro olio e aria (qualcuno sa anche il prezzo?) ?
Senza aprire una diatriba sugli olii, pensavo di testare il famoso bardhal xtc c60 , mantengo la gradazione suggerita o vado di 10w50 ?
Liquido di raffreddamento:
Ho intenzione di sostituire anche il liquido di raffreddamento.
La mia idea è quella di svitare la fascetta del tubo del radiatore dal lato del motore in modo da far uscire l'acqua presente nel motore che è posizionato più in basso, è corretto o c'è una dado di scolo in un altro punto?
Il livello corretto, senza farle sputare il liquido a caldo , mi sembra di aver capito in altri post è tra il massimo ed il minimo .
Sostituzione olio freni:
Immagino non ci sia nulla di particolare, il classico spurgo con cannuccia . Gradazione consigliata immagino sia quella della casa .
Mi rimangono fuori alcuni lavori che farò fare dal meccanico, come il cambio candele (ho il terrore di rompere la ceramica come mi era capitato sulla 33.. ), verifica ed eventuale sostituzione delle pastiglie anteriori,verifica del gruppo catena-pignone-corona, regolazione del mono posteriore , regolazione gioco valvole , pulizia dei corpi farfallati.
Avete suggerimenti da darmi ? la moto ha 18000km e 5 anni, l'ultimo tagliando con sostituzione dei soli livelli era stato fatto circa un anno fa quando aveva 7500km .
grazie mille
ciao
stefano![]()

) prima di aprire un topic (
) .