Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: [CANI] Qualcuno conosce i corsi della protezione civile ?

TCP Rider
    Moto
    Daytona 675 '08

[CANI] Qualcuno conosce i corsi della protezione civile ?

Ciao a tutti,
    ho letto in giro che la protezione civile organizza dei corsi di obbedienza a terra per cuccioli ( e non ).

Il mio cucciolone ha un buon carattere, ma ho notato delle difficolta' di socializzazione con i suoi simili, pertanto mi piacerebbe fargli fare qualche corso del genere.

Voi avete notizie o conoscenze riguardo questi corsi ?

Pigi

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di Medoro
    Moto
    Speed 1050 verdissima più issima che c'è
    interesserebbe anche a me
    la mia è una rompi coglioni
    DIO esiste,ma state tranquilli,non sono IO

TCP Rider
    Moto
    scrambler
    i cani andrebbero fin da piccoli (dopo i tre mesi e le vaccinazioni) portati dove possano incontrare altri cani e socializzare , poi a volte , per motivi loro , non ne vogliono sapere di farlo , oppure si creano delle loro personali antipatie (es. la mia springer odia i bassotti ) e difficile riuscire a cambiare la situazione

TCP Rider
    Moto
    Daytona 675 '08
    Citazione Originariamente Scritto da vecchialenza Visualizza Messaggio
    i cani andrebbero fin da piccoli (dopo i tre mesi e le vaccinazioni) portati dove possano incontrare altri cani e socializzare ...
    Che e' quello che ho fatto, fin dalle prime uscite, ma sembra che a lui non vada propro di socializzare.
    Non e' mai violento nelle sue manifestazioni, ma gioca sempre in maniera un po' forte.
    Probabilmente il fatto che sia stato allontanato troppo presto dalla mamma ha fatto si che non sia stato "inibito" al morso.
    Con me e mia moglie ha perso subito l'abitudine a mordicchiare, con mia figlia invece , e con i suoi simili, insiste.
    Si vede bene che e' un gioco, ma vorremmo correggere questa abitudine prima che diventi un comportamento piu' complesso.

Ho letto in giro che la protezione organizza corsi del genere, ma niente piu' di questo.

Per questo ho chiesto consigli.

Pigi

TCP Rider
    Moto
    scrambler
    1) che razza è ?
    2) che età ha?
    3) quanto tempo tra tutti in famiglia riuscite a dedicargli quotidianamente ?

TCP Rider
    Moto
    Daytona 675 '08
    Citazione Originariamente Scritto da vecchialenza Visualizza Messaggio
    1) che razza è ?
    2) che età ha?
    3) quanto tempo tra tutti in famiglia riuscite a dedicargli quotidianamente ?
    E' un Chow Chow di circa 3 mesi. La data non e' esattamente calcolabile, visto che sono stato vittima della solita fregatura dei cani dell' est.
    In ogni caso, non avendo il cucciolo ancora perso i denti da latte, ma essendo con noi da 1 mese e 1/2, la veterinaria stima che abbia circa
    3 mesi.

Difficile quantificare il tempo che gli viene dedicato in famiglia quotidianamente.
    In genere io lo porto fuori al mattino presto ed alla sera tardi, per una 15/20ina di minuti a giro, oltre a passare con lui tutto il tempo che sto a casa.
    Se poi le condimeteo lo consentono sto, con mia figlia, un po' di tempo a giocare con lui in giardino.
    Sicuramente poi ci pacciamo un altro giretto quando accompagnamo ( a piedi ) mia figlia a scuola, oltre che quando andiamo a prenderla, e anche li e'
    una 15/20ina di minuti a giro.
    Mia moglie solitamente lo porta a fare una passeggiata di un oretta circa, anche se non tutti i giorni.
    Considera che poi il cane e' in casa, quindi mai lasciato solo per lunghi periodi ( mia moglie e' a casa ).

Se ci muoviamo lui viene con noi, tranne in posti dove e' impossibile ( supermercati e/o locali dove c'e' il divieto).

Essendo cucciolo cerchiamo di "stargli un po' addosso" ( in senso buono ) proprio per cercare di formargli il carattere, farlo socializzare e creare
    il legame che serve/servira' a farlo sentire del branco.

Quando lo porto io a fare delle passeggiate ( sabato e domenica, meteo permettendo ) insieme a mia figlia, non stiamo mai fuori meno di un oretta,
    e non evitiamo mai altri cani, anzi cerchiamo di farlo socializzare.

Pigi

TCP Rider Senior L'avatar di Medoro
    Moto
    Speed 1050 verdissima più issima che c'è
    MA CHOW CHOW non è un cane di indole aggressiva a prescindere????
    avevo sentito cosi
    DIO esiste,ma state tranquilli,non sono IO

TCP Rider L'avatar di D@lyn
    Moto
    speed triple 955i
    non vorrei dirti cose non vere...ma mi sembra che i corsi della protezione civile siano rivolti a certe tipologie di cani che in un secondo momento possano essere di aiuto in caso di intervento della protezione civile stessa, nel senso se c'è un un caso di emergenza il volantario con il suo cane si presta a collaborare con i soccorsi
    Esempio casi di terremoti, crolli di immobili...ecc. ecc...
    Quà a Rimini un' amica con il suo labrador aveva appunto fatto uno di questi corsi ma il suo era rivolto al salvataggio in mare.
    Prendi comunque la mia informazione con le pinze..!

Se posso darti un consiglio, stendendo un velo pietoso sull'importazione dei cani dall'est...devi cercargli di stare un pochino addosso, ora è cucciolo e non puoi pretendere tutto e subito, ma puoi correggere certi atteggiamenti sbagliati che possono peggiorare nel tempo che a volte noi stessi incentiviamo con comportamente a nostra volta sbagliati.
    Ricorda comunque sempre che ora è il momento più importante e devi dedicargli un sacco di tempo..
    Meticolosamente addestrato, l'uomo può diventare il miglior amico del cane

TCP Rider
    Moto
    scrambler
    Citazione Originariamente Scritto da Pigi_102 Visualizza Messaggio
    E' un Chow Chow di circa 3 mesi. Pigi
    ma allora è giovanissimo ed è troppo presto per capire qualcosa di certo , inoltre almeno fino ai 7-8 mesi non credo nemmeno Te lo prendano a un corso (vabbè che per soldi c'è chi fà anche di peggio ) .Da quel che descrivi siete padroni modello ,al momento eviterei di crucciarmi per comportamenti che trovo del tutto naturali , magari data la mancanza di una normale infanzia nella cucciolata focalizza un pò più l'attenzione a fargli fare più incontri canini possibili ma non mi preoccuperei assolutamente a tre mesi (fossero anche 4 cambia nulla) .Quanto al mordicchiare , anche quello è naturale, anzi ci mancherebbe a quell'età e fino almeno ai 5-6 mesi non giocasse anche mordicchiando , a meno diventi ossessivamente distruttivo in maniera allarmante nei confronti di mobili o oggetti di casa io non starei più di tanto a correggerlo se non quando dovesse esagerare un poco sulle mani delle persone (cioè deve capire che la mano della padroncina non ha la medesima "sopportazione" della scarpa vecchia .

TCP Rider
    Moto
    Daytona 675 '08
    E' per i motivi di cui sopra che cerchiamo di "stargli un po addosso".

Mi piacerebbe solo che socializzasse un po' di piu' con i suoi simili, e che fosse meno irruento.

Quando mordicchia i suoi simili, non digrigna mai i denti, e spesso non abbaia nemmeno.
    Pero' il morso che da, specie ai suoi coetanei, a volte si sente ( guaiti, ma non forti, diciamo accennati del "socializzando" ).

Proprio per cercare di dare da ora un imprinting positivo per la socializzazione, e rendendomi conto di non essere adeguatamente preparato a questa fase, pensavo di avvalermi dei "servigi" di professionisti.
    Ma non quelli che trovi su internet, bensi quelli che lo fanno davvero per passione.
    Ho letto su un forum di chowchow che qualcuno ha fatto i corsi della protezione civile, ma non a Milano.

Cmq ho provato a scrivere alla P.C. e spero mi rispondano.

Citazione Originariamente Scritto da MEDORO
    MA CHOW CHOW non è un cane di indole aggressiva a prescindere????
    avevo sentito cosi
    E' una leggenda metropolitana secondo me.
    Gia una 15ina di anni fa avevo un chow, e non era certo aggressivo.
    Certo, hanno un carattere tutto loro, e sono molto schivi e poco propensi alle smancerie,
    ma sono molto affettuosi con i proprietari ( nota, non padroni, ma parigrado ), e con i loro
    conoscenti, e se un estraneo gli si avvicina preferiscono spostarsi che abbaiargli.
    Non cercate pero' di entrare in una casa dove vive un chow se non ci sono i suoi
    soci umani che garantiscono per voi.
    Lui vi fara' capire con decisione che non gradisce la vostra presenza, e se continuate
    a voler entrare, allora ve lo impedira' con decisione

Grazie cmq, e se qualcuno ha altri consigli .....

Pigi

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima